Prima infanzia a Como

facciatapalazzocernezziPosti in più nei nidi comunali, ma chiude lo spazio gioco di Lora

Palazzo Cenezzi annuncia l’azzeramento delle liste d’attesa per l’accesso agli asili nido comunali, con la «apertura dello Spazio gioco di Sagnino per due pomeriggi alla settimana, apertura dello Spazio bimbo di via Palestro anche al pomeriggio».

Chiude però lo Spazio gioco di Lora: «Per riuscire a coniugare le esigenze delle famiglie con i paletti fissati dalla normativa sui limiti di spesa, il settore Politiche educative ha dovuto provvedere ad una riorganizzazione del personale addetto ai servizi alla prima infanzia».

«Vogliamo poter continuare a gestire direttamente i dieci nidi comunali, un servizio di eccellenza fondamentale per garantire un sostegno alle famiglie e in particolare alle mamme che lavorano – dichiara la vicesindaca e assessora alle Politiche educative Silvia Magni –. Gli Spazi gioco e lo Spazio bimbo, pur rappresentando una positiva ed apprezzata risorsa per le famiglie, non possono, al pari degli asili nido, essere considerati essenziali per la conciliazione famiglia-lavoro. Siamo quindi stati obbligati a compiere una scelta e, numeri e personale alla mano, abbiamo deciso di azzerare le liste d’attesa nei nidi, chiudere lo Spazio gioco di Lora, garantendo lo stesso servizio in altre due sedi, quella di Sagnino e quella di via Palestro, sedi da sempre più frequentate».

«Il risultato è stato un aumento dei posti disponibili nei nidi comunali (quest’anno sono stati accolti 449 bambini) – spiega il comunicato del Comune di Como –; la chiusura dello spazio Gioco di Lora (servizio dedicato ai bambini fino ai 3 anni, accompagnati da un adulto) che, dati alla mano, ha un numero di bambini iscritti in diminuzione (da 27 al mese nell’anno 2010-2011 si è passati a 15 nell’anno 2012-2013) e più della metà dei quali non sono residenti a Como».

Scongiurata quindi l’ipotesi di riduzione dello Spazio gioco a Sagnino, aperto due pomeriggi, è stata potenziata la struttura di via Palestro, aperta tutte le mattine e tre pomeriggi, con lo Spazio Bimbo dedicato ai bambini tra i 18 mesi e i 3 anni, senza accompagnatore, aperto due mattine. [md – ecoinformazioni]

1 thought on “Prima infanzia a Como

  1. Va bene,comunque sappiamo che ora il Comune di Como sistemerà tutto con gli euro incassati dall’ operazione posti auto blu….!!!

Comments are closed.

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading