Partono i lavori per la darsena del lungolago di Como

vecchio-lungolagoLunedì 26 agosto si parte con i sottoservizi per la sostituzione del ponte

«All’allestimento del cantiere, seguiranno, nel corso dei giorni successivi, la bonifica e lo spostamento dei sottoservizi esistenti (Telecom e Acsm-Agam) – precisa una nota del Comune di Como –. I lavori saranno eseguiti dall’impresa Acquistapace Daniele & C snc di Gerola Alta (Sondrio) che si è aggiudicata i lavori – appaltati con procedura negoziata con il criterio del prezzo più basso – offrendo un ribasso del 27,34 sull’importo a base d’asta».

«Il quadro economico dell’intervento, a seguito del ribasso praticato dall’impresa, ammonta a 500mila euro, di cui 343mila euro per i lavori (343.086,91 euro) e 156mila euro (156.913,09 euro) per gli oneri accessori, assicurazioni, Iva e spostamento dei sottoservizi- prosegue il comunicato –. Il progetto alla base dei lavori è quello che è stato redatto per conto del Comune, dal professor Lorenzo Jurina».

La paura è quella di creare ostacoli al traffico nei 70 giorni previsti di cantiere per la necessaria chiusura della strada: «Per limitare i disagi, tutti gli interventi progettati – e suddivisi in cinque fasi successive – hanno puntato a mantenere aperta il più possibile la strada e a ridurre i tempi di realizzazione dell’opera – precisa infatti lo scritto –. Operativamente i lavori prevedono il consolidamento delle spalle in pietra esistenti, la realizzazione dei micropali a sostegno delle nuove fondazioni, la demolizione completa e la successiva ricostruzione dell’impalcato esistente (fase che renderà obbligatoria la chiusura al traffico di tutte e tre le corsie del lungolago in quel tratto); il nuovo impalcato sarà costituito da lastre in calcestruzzo prefabbricato da completare in opera che poggeranno su una nuova fondazione sostenuta da micropali, la formazione della massicciata stradale e della pavimentazione superficiale e le opere di finitura».

Per ora non dovrebbero esserci ripercussioni sulla viabilità: «Salvo temporanei restringimenti di carreggiata in relazione alla movimentazione dei mezzi d’opera». [md – ecoinformazioni]

2 thoughts on “Partono i lavori per la darsena del lungolago di Como

  1. Incrociamo tutte le dita,e guardiamo che non girino personaggi troppo stempiati……Ormai sappiamo …..

  2. When is this project going to be finished and the barriers around the lake front taken down?

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: