1-4 maggio/ Storia/ e

Archivio1_ChiassoLetteraria_2013_lowUn percorso tra storie narrate e narrazione della Storia, per la nona edizione di ChiassoLetteraria. Festival internazionale di letteratura dal 1° al 4 maggio.

 

«La nona edizione avrà come tema l’intreccio imprescindibile tra la trama della storia collettiva, le vicende individuali dei personaggi letterari e le biografie di scrittori e autori; un modo per addentrarsi nel nucleo fondamentale di tanta grande letteratura costituito dalla tensione creativa tra storie narrate e narrazione della Storia – spiega la storia:epresentazione –. In un mondo frammentato com’è possibile narrare la Storia attraverso la letteratura? Che significato può rivestire la letteratura nel fare i conti con elementi del passato, anche se scomodi? Come scrivere dei profondi mutamenti storici in corso? Quali storie è ancora possibile raccontare? Saranno queste alcune delle domande centrali sulle quali i nostri ospiti ci aiuteranno a riflettere».

Archivio2_ChiassoLetteraria_2013_lowGli ospiti che hanno confermato la loro presenza saranno Antonio Scurati, Giancarlo De Cataldo, José Eduardo Agualusa, Aleksandar Gatalica, Sarah Dunant, Monica Cantieni, Franco La Cecla, Benedicta Froelich, Valentina Fortichiari, Gioele Dix, Stefano Marelli, Maria Jatosti, Goffredo Fofi e, perla poesia, Fabio Pusterla accoglie Stefano Simoncelli, Stefano Raimondi, Laura Accerboni.

Molti gli appuntamenti collaterali come reading, concerti, mostre, video, djs, ecc, con ingresso libero, salvo l’anteprima del 1° maggio e il concerto di venerdì 2 maggio al Cinema Teatro (il programma).

Per informazioni Internet www.chiassoletteraria.ch. [md, ecoinformazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: