La Cascina Respaù aspetta 3mila ospiti

Ostello Respaù 14Il Parco Spina Verde ha ufficializzato il rinnovo della gestione alla cooperativa sociale Esedra di Cantù per i prossimi tre anni: «Ostello pieno per il Salone del Mobile e si attendono oltre 3mila stranieri da tutto il mondo nei prossimi 6 mesi…aspettando expo 2015».

 

«Il progetto è cresciuto molto: in 2 anni sono passate quasi 10mila persone di cui circa la metà giovani e famiglie provenienti da tutte le parti del mondo» dichiara Angelo Gatti, presidente della cooperativa Esedra, che gestisce la struttura comasca, comprendente un ostello e un ristorante, nel Parco della Spina Verde a poca distanza dal Baradello.

75211_393434490707738_897225159_n«Esedra è una cooperativa sociale che organizza e gestisce attività produttive finalizzate all’integrazione lavorativa di persone svantaggiate.
 Dal 1994 opera nei settori dell’energia e dell’ambiente coniugando qualità e innovazione con la responsabilità sociale e la sostenibilità ambientale – spiega il sito della cooperativa –. Nel 2011, il Parco della Spina Verde di Como ha emesso un bando per la gestione di un’attività ricettiva all’interno della ristrutturata Cascina Respaù. Esedra ha deciso di partecipare alla gara d’appalto con un progetto di turismo sociale che potesse offrire alle persone di passaggio un ostello particolare e curato, e al territorio di Como un luogo di incontri e scambio.
A 2 anni dalla sua apertura Respaù sta diventando un luogo di riferimento. Unico nel suo genere. Unendo un’anima fortemente internazionale alla profonda integrazione con il territorio di Como, Cantù e dintorni».

«Certamente l’area del Parco vicina a piazza Camerlata, grazie al progetto Respaù, è riuscita ad aprirsi al turismo e da zona un po’ marginale ha conosciuto un restyling importante che sta avvicinando molti comaschi a questa area boschiva così vicina alla città – afferma un comunicato, che prosegue – Anche quest’anno il cortile della Cascina ospiterà tanti eventi: non solo ristorante, ma musica, arte e degustazioni, con un’attenzione particolare ai prodotti del nostro territorio, sia per quanto riguarda il cibo sia con riferimento agli spettacoli che saranno ospitati.

Per informazioni tel. 346.7249131, Internet www.cascinarespau.it. [md, ecoinformazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: