Ingegniamoci!

ingegnamoci!«Concorso di idee per gli studenti di tutte le classi delle Scuole Secondarie di II grado di Como e Provincia, promosso dal Polo Territoriale di Como del Politecnico di Milano, per favorire l’avvicinamento alla cultura tecnologica attraverso due degli innovativi ambiti di ricerca, didattica e trasferimento tecnologico attivi presso il Polo: Assistive Technologies e Geoinformatica». Iscrizioni entro il 16 febbraio, consegna del progetto entro il 31 marzo.

 

«Ingegniamoci! è un’opportunità di riflettere in modo ampio, multidisciplinare, creativo e innovativo sulla potenzialità delle tecnologie come strumenti di soluzione di piccoli o grandi problemi individuali o sociali – spiega una nota del Polo comasco del Politecnico di Milano –. Ingegniamoci! intende premiare i migliori progetti di gruppo che sviluppino applicazioni e soluzioni innovative sostenibili, per promuovere una maggiore consapevolezza dell’importanza di conoscere a fondo la cultura tecnologica e non essere solo fruitori passivi del cambiamento in atto. Una sfida per il futuro dell’individuo e della collettività».

 

«Le tematiche:

Assistive Technologies: sensori, applicazioni di domotica, dispositivi interattivi, sistemi mobile, controllo remoto, controllo vocale, uso della rete, etc. sono solo alcune delle tecnologie su cui si basa lo sviluppo di soluzioni a supporto dell’autonomia, in ambiente domestico e nel contesto urbano, di persone con fragilità (disabili, anziani, persone in difficoltà, etc.) che permettono di sostenere interventi di monitoraggio non invasivi e garantire così reciproca tranquillità alle persone con fragilità e alle loro famiglie.

– Geoinformatica: satelliti, sensori, Terra Digitale, internet, infrastrutture di Dati Spaziali ma anche Social Media e Partecipazione sono gli elementi caratterizzanti di una nuova disciplina che è partita dalla cartografia, e grazie agli sviluppi tecnologici degli ultimi 50 anni, arriva alla geoinformatica.

La modalità di partecipazione:

A Ingegniamoci! potranno partecipare squadre di tre studenti di tutte le classi delle Scuole Secondarie di II grado di Como e Provincia. Al fine di garantire lo sviluppo di un progetto coerente anche con il percorso formativo dei partecipanti, ogni gruppo, dovrà individuare un insegnante come tutor interno. Ai partecipanti è offerta inoltre la possibilità di essere seguiti nella propria progettualità anche da un tutor del Polo Territoriale di Como del Politecnico di Milano, che supporterà i gruppi di lavoro nella comprensione dello stato dell’arte della tecnologia e nella metodologia di sviluppo delle soluzioni.

I premi:

– 1° classificato per Assistive Technologies Team studenti: buono acquisto di tecnologia (informatica, elettronica, ecc.) da 1.500€ Docenti tutor interno: un tablet di ultima generazione.

– 1° classificato per Geoinformatica Team studenti: buono acquisto di tecnologia (informatica, elettronica, ecc.) da 1.500€ docenti tutor interno: un tablet di ultima generazione.

I premi verranno assegnati da una giuria composta da docenti del Polo Territoriale di Como. La cerimonia di premiazione si terrà durante l’Open Day del Polo Territoriale di Como (Aprile 2015)».

Per informazioni Internet http://www.polo-como.polimi.it/index.php?id=267. [md, ecoinformazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: