Sel, Possibile e Paco-Sel/ Più investimenti contro l’evasione

evasione-fiscale-img-600x330

Marco Lorenzini Sinistra ecologia libertà, Paolo Sinigaglia Comitato Como Possibile Margherita Hack, Gianluigi Fammartino Paco-Sel chiedono un più incisivo impegno del Comune di Como contro l’evasione fiscale. Leggi nel seguito il documento che chiede anche al sindaco e all’assessore al bilancio una condivisione pubblica del tema.

«Investire nel contrasto all’evasione fiscale adeguate risorse

Il contrasto all’evasione fiscale è una priorità etica che ha lo scopo di arginare la cultura degli evasori che scippano miliardi di euro di risorse allo stato, cioè a tutti i cittadini, contando sull’impunità e trasmettendo l’idea che con il denaro si compra la coscienza delle persone. Ma le azioni contro l’evasione fiscale sono anche un dovere delle istituzioni per recuperare risorse da investire, aspetto centrale in una fase economica critica e di scarsità di trasferimenti dallo stato ai comuni. Non si capisce, quindi, come mai il comune di Como abbia chiuso quel settore che operava in tal senso e che cominciava a dare i primi frutti. Con comunicato del 21 ottobre il Ministero dell’Interno ha ufficializzato i contributi spettanti ai Comuni per gli accertamenti fiscali e rispetto al 2014, in cui furono riconosciuti 4.800 euro circa, quest’anno il Comune di Como incasserà 46.575,30 euro. Il messaggio è chiaro, quando una amministrazione pubblica agisce secondo un preciso mandato di legge e sostiene politicamente il contrasto all’evasione fiscale, i risultati arrivano.

Non convince, quindi,  la giustificazione di carenza di risorse, né l’atteggiamento tiepido su un tema che crediamo debba essere affrontato con decisione, perché la legalità e la garanzia di un sistema di regole, sono le fondamenta del senso di giustizia che è centrale per la convivenza civile. Giudichiamo sbagliato che la giunta di centrosinistra abbia gettato la spugna e chiediamo al Sindaco e all’Assessore al Bilancio una pubblica spiegazione, convinti come siamo che vi siano ampi margini per riprendere con più convinzione il contrasto all’evasione fiscale. Chiediamo che si investano in questo settore adeguate risorse economiche e si assegni personale al controllo dell’evasione, affinché si dimostri concretamente la direzione giusta: equità, redistribuzione delle risorse». [Marco Lorenzini Sinistra Ecologia Libertà, Paolo Sinigaglia Comitato Como Possibile “Margherita Hack”, Gianluigi Fammartino Paco-Sel]   

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: