Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 347.3674825, ecoinformazionicomo@gmail.com

20 aprile/ Milano/ Corso di formazione “Storia contemporanea e didattica digitale”

30007560_10215604271639375_1991848304_n.png

Dalle 10 alle 17 di venerdì 20 aprile si terrà a Milano, alla Casa della memoria in via F. Confalonieri 14 (M2 Gioia), il corso di formazione Storia contemporanea e didattica digitale.

In occasione dell’anniversario della Liberazione del 25 Aprile, dai cui valori antifascisti e democratici è nata la Costituzione, l’Istituto nazionale Ferruccio Parri promuove un corso di formazione gratuito – da svolgersi nell’arco di una giornata – sull’utilizzo didattico dei database e delle altre funzionalità che negli ultimi anni sono state sviluppate per favorire la documentazione di un vasto pubblico, in particolare in occasione del 70° della Liberazione.

Si tratta di prodotti di libera fruizione, disponibili online, che si pongono all’avanguardia nella strumentazione innovativa per la didattica della storia: dall’Atlante delle stragi naziste e fasciste (http://www.straginazifasciste.it/) all’ebook sulla Resistenza (http://www.italia-resistenza.it/in_evidenza/on-line-ilnostro-ebook-sulla-resistenza-2683/), all’app sui luoghi della Resistenza (http://www.resistenzapp.it/index.php) e, infine, alla banca dati sulla Stampa clandestina (http://www.stampaclandestina.it/).

Il corso – pubblicato anche sulla piattaforma Sofia (id. 13819) per l’iscrizione dei docenti in ruolo, poiché l’Istituto e la Rete Parri sono agenzia di formazione riconosciuta dal Miur – sarà diviso in due parti: al mattino, una relazione generale introduttiva e quattro relazioni più specifiche, con un taglio storico-didattico; al pomeriggio quattro laboratori, (uno per area), tenuti da alcuni formatori e proposti ciascuno a un gruppo di quindici docenti al massimo.

Le lezioni frontali del mattino sono aperte anche a gruppi-classe. Le iscrizioni sono aperte fino al 18 aprile 2018 o fino all’esaurimento dei posti disponibili (15 per laboratorio e 60 nel complesso).

Per ragioni organizzative è raccomandata la pre-iscrizione agli indirizzi e-mail in calce. Per il programma si veda la locandina allegata. Per informazioni, pre-iscrizioni e iscrizioni: Istituto nazionale Ferruccio Parri, tel. 0266823204, andrea.saba@insmli.itsegreteria@insmli.it

Consulta il sito dell’iniziativa per maggiori informazioni.
[AF, ecoinformazioni]

 

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 5 aprile 2018 da in corsi e laboratori, Scuola, Senza Categoria, storia con tag , , , , .

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: