Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

17-25 maggio/ Now festival, III edizione

2018-05-03 11.41.25 1.jpg

 

Sta per tornare Now, il festival del futuro sostenibile, iniziativa organizzata dall’associazione L’Isola che c’è e dalla cooperativa Ecofficine dal 2016. Il programma della terza edizione, che avrà luogo da mercoledì 16 a venerdì 25 maggio, è stato presentato in una conferenza stampa che si è tenuta giovedì 3 maggio in mattinata alla Camera di Commercio di Como, in via Parini 6.
Come nel 2017 – spiegano Marco Servettini, consigliere de L’isola che c’è, e Micol Dell’Oro, presidente di Ecofficine, – Now adotterà anche quest’anno un modello di incontri diffusi, più precisamente di aperitivi conviviali. Le sedi che ospiteranno i quattro appuntamenti (mercoledì 16,  giovedì 17, mercoledì 23 e venerdì 25 maggio) saranno, rispettivamente, la Villa del Grumello (via per Cernobbio 11) per il primo e per il terzo incontro, la sede di Confcooperative (via M. Anzi, 8) per il 17 maggio e l’Ostello Bello Lake Como in viale Fratelli Rosselli 9. È fatta espressa raccomandazione  di iscriversi agli appuntamenti in Villa del Grumello per consentire un allestimento consono al numero di partecipanti, scrivendo all’indirizzo email info@nowfestival.it.

Sostenibilità – intesa in senso ambientale, economico, imprenditoriale e sociale – , futuro, sviuppo tecnologico, gestione attenta delle risorse: questi i temi alla base dell’iniziativa che è il Now Festival sin dalla sua fondazione, sui quali, più che fornire risposte certe e definite   – peraltro impossibili -, si cerca di avviare delle riflessioni aperte. Tutti gli incontri saranno aperti a un pubblico generico, anche se soprattutto il primo e il terzo saranno in particolar modo rivolti alle realtà imprenditoriali del territorio. A questo proposito, è  opportuno sottolineare due aspetti: l’adesione di Now al Festival dello sviluppo sostenibile nazionale, con l’adozione di 17 obiettivi da raggiungere entro il 2030, e l’assistenza fornita da uno specifico Tavolo sostenibilità (“erede” del Tavolo energia) della Camera di commercio, rappresentata in sede di conferenza da Stefania Borghi, alle piccole e medie imprese di Como e provincia verso l’adozione di un modello produttivo e lavorativo più sostenibile e ricettivo nei confronti dei cambiamenti già in atto.

Invecchiamento generale della popolazione occidentale e automazione del lavoro, in particolare, rappresentano due sfide importanti, che la politica e l’impresa dei prossimi anni – ma anche di oggi – devono prepararsi ad affrontare. Con una contrazione del mercato del lavoro rispetto al numero di persone in età lavorativa e una sempre più esasperata polarizzazione del benessere economico, sarà necessario imprimere una svolta ai rapporti tra lavoro, istituzioni, popolazione e ambiente. E le risorse energetiche, anche rinnovabili, non sono illimitate: occorre perciò insistere sul concetto di “economia circolare”, basato sull’incentivazione del riciclo, sui rapporti di tipo cooperativo e sul ridimensionamento delle pretese  di una crescita in linea retta, a favore, appunto, di un circolo virtuoso di benessere. Non che all’Italia manchino le premesse per uno sviluppo in questo senso, anche nel campo della ricerca tecnologica: l’impegno da prendere è piuttosto convincere tutti, imprese e consumatori, di quali sono le scelte più opportune da prendere e applicare in modo sistematico, nell’interesse collettivo. [Alida Franchi, ecoinformazioni]

Il Now festival è un’iniziativa organizzata da Associazione l’isola che c’è e cooperativa Ecofficine in collaborazione con: Tavolo sostenibilità della Camera di commercio di Como, Rete Clima, Altreconomia, edizioni Ambiente; con il contributo di Enerxenia, Acsm-Agam, Confcooperative Insubria, lo sponsor tecnico della cooperativa Garabombo (collabora al catering anche Anagramma), con il patrocinio del Comune di Como e della Provincia di Como.

Consulta il programma completo degli incontri dell’edizione 2018 [nota:  l’incontro di venerdì 25 maggio, gli interventi di Duccio Facchini e Daniele Biella saranno sostituiti dall’intervento di Stefano Arduini Di Vita]

Leggi il comunicato stampa  del Now festival 2018

Per ulteriori informazioni: http://www.nowfestival.it, info@nowfestival.itpagina Facebook del Now festival, evento Faceboook del Now  Festival – edizione 2018

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: