
19 maggio/ San Fermo e Uggiate Trevano/ Bioblitz! alla Spina Verde e alle sorgenti del Lura
Il “Bioblitz” è un’iniziativa di monitoraggio ed educazione naturalistica, i/le cui partecipanti saranno accompagnati/e nel parco della Spina verde da naturalisti/e esperti/e, fotografando e registrando su una piattaforma informatica (“INaturalist”) la presenza di specie di flora e fauna. Coordinata dalla Regione Lombardia,”Bioblitz!” vuole offrire un’occasione di divertimento, di conoscenza e di monitoraggio delle specie naturali presenti nei nostri boschi. Non da ultimo, l’iniziativa promuove la citizen science come mezzo per coinvolgere gli/le appassionati/e della natura di ogni età a scoprire e monitorare la biodiversità nel parco regionale naturale Spina Verde e nel parco Sorgenti del Lura.
Ritrovo per la visita al parco della Spina verde:: sabato 19 maggio alle 9 (mattina) e alle 14.30 (pomeriggio) al parcheggio di via alla Torre di San Fermo della battaglia, frazione Cavallasca. Ognuno dei due appuntamenti (mattiniero e pomeridiano) avrà una durata di circa 3 ore, nel corso delle quali saranno “studiate” le specie vertebrate (mammiferi, uccelli e anfibi), vegetali (elberi e arbusti) e funghi.
Ritrovo per il parco Sorgenti del Lura: per la visita mattutina (10-12,30) a Uggiate Trevano, via Milano angolo via Monte Rosa (parcheggio in via Matteotti). Per la visita pomeridiana (14-16,30), l’appuntamento è invece in piazzale Incontro dei Popoli (via Mirabello, parcheggio del Santuario di San Giuseppe). Saranno studiate specie vertebrate (mammiferi e anfibi), vegetali (alberi e arbusti) e funghi.
L’iniziativa Bioblitz! è gratuita e si svolgerà, in entrambe le sedi, anche in caso di maltempo, ma prevede l’iscrizione obbligatoria scrivendo a andrea.pasetti87@gmail.com oppure contattando il 338 7341159. [AF, ecoinformazioni]