
11 novembre/ Corteo silenzioso per Abdellah Toure/ la sua storia su La città futura
In seguito ai recenti episodi – l’omicidio di Abdellah Toure e la conseguente strumentalizzazione di esso – l’associazione Circolo vizioso organizza un corteo per ricordarlo e contemporaneamente sensibilizzare la popolazione di Como. La manifestazione (più volte rinviata) si terrà nel tardo pomeriggio nel centro di Como, partendo alle 18 di domenica 11 novembre da piazza San Fedele.
La marcia si svolgerà rigorosamente nel rispetto di Abdu: in silenzio, con dei cartoni sui quali verranno scritti semplicemente degli aggettivi per descriverlo. In questo modo ognuno di noi rappresenterà una caratteristica di Abdellah e l’insieme delle persone-aggettivi, simbolicamente, costituiranno Abdu e la sua ultima camminata che si concluderà dove celebrava le sue preghiere.
Verrà rispettato il traffico, percorreremo le zone pedonali, attraversando la strada soltanto in un unico punto.
Sarà ovviamente una manifestazione apartitica, senza bandiere o striscioni; Abdu era un ragazzo tranquillo e pacifico, così sarà la marcia, avremo il compito di rappresentare la sua personalità.
Il corteo avrà inizio alle 18 in piazza San Fedele, proseguendo poi per via Luini, via Boldoni, piazza Perretta, via Muralto, piazza Volta, via Garibaldi, viale Cavallotti per terminare in viale Corridoni, ai giardini, accanto all’albero dove Abdu era solito pregare; qui ci piacerebbe, per chi volesse, lasciare dei fiori. Ci lasceremo sulle note di alcune canzoni, quelle di Bob Marley, il suo idolo musicale». [Circolo vizioso]