6 ottobre/ L’Anpi provinciale a Montefiorino

Il Comitato Provinciale Anpi di Como con la collaborazione dei Soci Coop Lombardia di Como, organizza una visita guidata al museo della Repubblica e della Resistenza di Montefiorino e Monchio, colline modenesi.

Un luogo che racconta la storia della Resistenza Italiana, incentrato sulla straordinaria esperienza della Repubblica partigiana del 1944, con le sue eccezionali implicazioni militari, politiche e sociali. Nel museo, la Resistenza viene ricostruita nelle sue varie dimensioni, con particolare attenzione al contesto della montagna; e nelle diverse fasi, dai difficili inizi dell’inverno 1943, alla crescita del movimento nella primavera (anche a seguito dei bandi della Rsi), fino all’estate partigiana del 1944. In questo contesto si situa la specificità dell’esperienza della zona libera costituitasi tra le province di Modena e Reggio Emilia. Un luogo che combina la dimensione nazionale con quella locale, per avvicinarsi agli uomini e alle donne che hanno fatto la storia del nostro paese.

La partenza è prevista da Rebbio, parcheggio cimitero, intorno alle ore 7.00. Il costo a persona è di €35,00 e prevede; viaggio in pullman, entrata al museo con guida con la formazione di 2 gruppi da 25 persone per gruppo e pranzo al Ristorante Parco Santa Giulia di Monchio. Il ritorno a Como è previsto intorno alle ore 21.00. Il pullman sarà uno con capienza 52 posti di conseguenza, i posti sono limitati.

Le prenotazioni si ricevono all’indirizzo mail anpiprovincialecomo@gmail.com , ai cellulari 3356056769 (Antonio) e 3406452797 (Guido) precisando eventuali richiesta di pranzo vegetariano.

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading