
Arte, cultura e natura tra Baradello e Spina Verde
«Il castello Baradello, immerso nel parco regionale Spina Verde, è facilmente visibile e raggiungibile da ogni punto del capoluogo e da numerosi comuni della provincia, è un elemento di coesione sociale ed è un luogo importante di cultura, pace e aggregazione.
Per molto tempo, però, è stato spesso considerato di difficile accesso ed escluso dagli itinerari di visita.
Grazie agli sforzi del parco e all’importante restauro del 2011 negli ultimi anni è uno spazio sempre più accogliente e vivo grazie alle iniziative di Slow Lake Como che l’ha in concessione dal 2021.
La stagione 2023 vuole continuare e rafforzare questo cammino, in un biennio importante e significativo in cui cade il bimillenario della nascita di Plinio il Vecchio, insigne comense, e beneficia di una situazione di privilegio che vede la presenza di quelli che sono i pilastri del valore: arte, cultura e territorio.
Da marzo numerosi eventi porteranno avanti il percorso restitutivo del parco, come bene collettivo e parte integrante della città, attraverso i progetti Un parco da vivere e Castello Live!, che vedono la co-
progettazione di operatori culturali locali e nazionali e proseguono un filone concettuale che proprio nell’opera di Plinio il Vecchio riscopre affinità nei punti cardine e nelle attenzioni.
Natura e uomo sono, infatti, caposaldi centrali e attualissimi della programmazione: dalla valorizzazione dei luoghi storici, con tour tematici, alle arti figurative, con mostre di arte contemporanea, alle arti performative e alla musica, con esibizioni che bene contemplano e valorizzano il luogo che le ospita.
La stagione 2023 al parco regionale Spina Verde, coordinata e promossa da Slow Lake Como, nasce dalla collaborazione e dalla sinergia con tante realtà territoriali: A Voce Alta
Como, Asd Sala d’arme Stella Splendens, Associazione Alternativa, Associazione Bottega Volante,
Associazione Cavalieri Palio del Baradello, Associazione I Ponti, Associazione Sentiero dei sogni, CiaoComo Radio, Cias Scuola – Formazione Professionale, Comune di Como, Cooperativa Intesa Sociale, Cooperativa Sociolario, Dominioni Editore, Ecoplanetario Tradate, Enaip Como, Fai Como, FAI – Villa del Balbianello, Gruppo letterario Acarya, I.S.I.S. Paolo Carcano – Setificio, Kibaré Onlus, Laboratorio Karalò, Museo della Seta di Como, Open Artelier, Return 2 Nature, Slow Food Como, Slow Moon arts & events, Società Archeologica Comense, Teatro Sociale di Como, The Art Company Como, Villa Carlotta – Lake Como.
Sfoglia il programma:
Sul sito di Slow Lake Como e quello del parco e del castello saranno disponibile il calendario completo delle iniziative, insieme alle informazioni su prenotazioni e orari». [Slow Lake Como; foto di Carlo Pozzoni per concessione di Slow Lake Como]
Sarebbe interessante sapere cosa vuol fare il Comune della cascina Respau’,che si trova nel parco, restaurata completamente ed ora abbandonata. Si potrebbe fare un progetto da inserire in questa iniziativa e poi riusarla come ostello e punto di ristoro che ha funzionato benissimo in passato.