21 aprile/ Arca 88 festeggia i suoi 30 anni

Serata di festeggiamenti sabato 21 aprile 2018, alle ore 20.30, al Centro Congressi Medioevo di Olgiate Comasco in via Lucini 4 per i 30 anni della Cooperativa Arca 88.

Serata di festeggiamenti sabato 21 aprile 2018, alle ore 20.30, al Centro Congressi Medioevo di Olgiate Comasco in via Lucini 4 per i 30 anni della Cooperativa Arca 88.

In un onirico set televisivo, Laura Carioni (Giuliana) e Davide Scaccianoce (il presentatore) racconteranno la sua storia, tra tuffi nel passato e repentini ritorni al presente, in un atipico spettacolo di teatro di narrazione civile diretto da Sergio Fantoni, che andrà in scena alle 21 di sabato 7 aprile al circolo Arci Mirabello, in via Tiziano 5 a Cantù.

Venerdì 13 aprile alle 18, al meeting point dell’Hotel Metropole Suisse (via Cairoli 14/16 a Como), il Circolo Cultura e Arte e l’Istituto di Storia contemporanea “Pier Amato Perretta” di Como organizzano la presentazione del libro di Bruno Basile Napoli. Tremila anni di storia (ed.Ecig, collana Dimensione Europa), a cui interverrà l’autore. (altro…)

Una proposta nata dall’esigenza di conciliare il lavoro su di sé e la crescita personale con la leggerezza e lo svago e che dal 2010 si ripete ciclicamente più volte all’anno. Un corso innovativo per conoscere meglio se stessi attraverso le tecniche del teatro.

Sabato 7 aprile alle ore 21.00, alla Piccola Accademia di TeatroGruppo Popolare di via Castellini 7 a Como, nuovo appuntamento della rassegna teatrale “Il teatro e Margherita” con lo spettacolo L’incredibile meravigliosa storia di Prinsi Raimund.
La Compagnia del quadrivio di Sanremo, con la collaborazione di Music for Green, Como senza frontiere e Como accoglie, ha messo in scena il 23 marzo al Teatro nuovo di Rebbio Fuga dall’inferno, uno spettacolo sul tema dell’immigrazione, scritto e diretto da Alessandro Diliberto e presentato da Fabio Cani, portavoce di Csf. (altro…)
Venerdi 23 marzo alle 21, la Compagnia del Quadrivio insieme a Music For Green, Como senza frontiere e Como Accoglie, porta sul palco del Teatro nuovo di Rebbio, a Rebbio via Lissi 9, lo spettacolo Fuga dall’Inferno, per affrontare il tema della discriminazione dei profughi di guerra che scappano dalla morte e dalla povertà.
Lo spettacolo racconta la storia di un ragazzo, che per raggiungere la famiglia in Svezia, scappa dal centro di accoglienza che lo ospita, ma ormai diventato per lui e per chi come lui un vero luogo di detenzione. Dopo una sommossa avvenuta nel centro in cui si trova scappa, giunto alle strette, deve trovare un’altra via di fuga, non può tornare indietro, è braccato da un poliziotto, che lo insegue per tutto il giorno al suo ultimo giorno di lavoro. Con il loro incontro inizia lo spettacolo, che mediante un linguaggio teatrale racconta le paure di questi due uomini, le loro vite ed i loro sogni. Il fuggitivo costretto a fuggire per l’ennesima volta e il poliziotto costretto ad inseguire un ragazzo che cerca solo la libertà. Scritto e diretto da Alessandro Diliberto, organizzazione di Gabriele Gambardella di Music For Green. Ingresso 10 euro per info e prenotazioni rivolgersi allo 031590744. [dl, ecoinformazioni]

Dopo il primo appuntamento di martedì scorso con il film Il concerto allo spazio Gloria, prosegue l’esperimento di cinema partecipato dal pubblico alla Piccola Accademia. Sempre con il sostegno di Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto “Connessioni controcorrente”, sabato 24 marzo alle 20.30, in via Castellini 7, per il progetto Nuovo Cinema Cult ci sarà il film Ammore e malavita.

In Carmen Show, giovedì 15 marzo alle 20,30 al Teatro Sociale di Como, Davide Marranchelli mette in scena il rito di Carmen, il rito della donna libera, della zingara ribelle che viene uccisa dal suo amante. (altro…)

Si parla di bullismo quando qualcuno si comporta ripetutamente in modo prepotente e aggressivo con un altro. Nell’atto bullistico non si contano però solo due figure – vittima e bullo – ma molte di più: l’Associazione culturale Teatro in Centro propone una riflessione sul tema con “La guardiana delle oche”, dei Fratelli Grimm, adattamento di S.Paoletti, domenica 11 marzo al Teatro Lucernetta di Como alle 15.30 e alle 17.30.