Salute

Oltre il giardino: la libertà

Nel numero 24 in distribuzione a luglio della rivista Oltre il giardino, dedicato, con uno sforzo di serenità in un tempo oscuro, alla «Libertà tra sogno e bisogno» si può volare sopra gli alberi, volare verso la libertà o sulle sue ali, legare un desiderio alla coda di una stella, parlare di libertà come fantasia, come ragionevolezza, come fuga e naturalmente esprimersi poeticamente e pittoricamente sul tema, come è tradizione del giornale.

(altro…)

30 giugno/ Quello che possiamo imparare in Africa

Giovedì 30 giugno alle 21 alla libreria il gabbiano di Trezzo sull’Adda (Mi) verrà presentato il libro di don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm, dal titolo Quello che possiamo imparare in Africa. L’autore del libro dialogherà con il direttore editoriale di Rivista Africa Marco Trovato. Evento organizzato da Medici con l’Africa Cuamm – Monza e Brianza.

(altro…)

Allarme Moratti/ Una nuova trovata “eccellente”

Viviamo in Lombardia e abbiamo capito che l’eccellenza del sistema sanitario privatizzato della Regione è stato elemento importante per realizzare la strage di parte della popolazione lasciata indifesa nella fase più tragica della pandemia e ancora oggi. Non basta, ancora picconate sulla salute e ancora trovate oltre i limiti dell’indecenza come l’ultima: immaginare le persone cardine del sistema, gli/le infermieri/e, in “medici supplenti”, ottendo la doppia sciagura di deprofessionalizzare entrambi i lavori. Fortunatamente i medici non ci stanno e affidano a un durissimo documenti l’esplicitazione della loro totale contarietà. Una denuncia civile.

(altro…)

ecoinformazioni on air/ Diritto alla salute

Il servizio di Gianpaolo Rosso nell’edizione delle 19,45 del 6 maggio di Metroregione di Radio Popolare.La voce dei medici della solidarietà internazionale contro la deriva della privatizzazione che è causa dei disastri della sanità lombarda aggravati, ma non determinati, dalla pandemia.

(altro…)

7 maggio/ Salute: un diritto per tutti?

Organizzato da Medici con l’Africa Como onlus, segnaliamo l’iniziativa che si terrà il 7 maggio 2022 dalle ore 8.45 alle ore 12.30 allo Spazio Gloria in via Varesina 72, Como. Ingresso libero opportuna la prenotazione.

(altro…)

20 aprile/ Verso un sistema sanitario di comunità

L’Università Popolare di Como invita al dibattito Verso un sistema sanitario di comunità – Il contributo del Terzo Settore, che si terrà il 16 marzo attraverso la piattaforma Zoom dalle 17,30 alle 19,00. Giulia Galera discuterà con Manuela Serrentino (comitato Cittadella della salute) del sistema sanitario lombardo e del ruolo del Terzo Settore nella crisi covid.

(altro…)

Eccellenza Ats Insubria/ Prima nel denunciare la stampa

Trovata forse la causa delle pandemia: è La provincia. Non sappiamo se l’iniziativa di denunciare il quotidiano comasco è stata presa dall’Ats Insubria per adeguarsi all’eccellenza della sanità lombarda, quella che ha ucciso centinaia di persone in più a causa delle dissennate privatizzazioni affaristico-demenziali delle destre al governo da decenni in Lombardia.

(altro…)

Cambiamento climatico: un problema (anche) locale

Nella serata di venerdì 3 dicembre si è tenuta Migrazioni climatiche, la prima di due conferenze organizzate dall’associazione Battito d’ali nell’ambito del progetto Il futuro è oggi, intitolate Clima 1-Uomo 0 autogol! Cambiamenti climatici e la partita che bisogna vincere. Claudio Foglini, naturalista, e Fabio Barni, biologo, sono stati i due ospiti dell’iniziativa, svoltasi in presenza al Csv di Como in via Col di Lana 5 ed online su Facebook.

(altro…)

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza