6 febbraio/ Articolo 32

proiezione Articolo 32Proiezione del film, un viaggio sul lavoro di Emergency in Italia, introdotta dalla voce di Marta Tangredi e la musica di Vito Pagliarulo, interviene Germana Lavagna, cofondatrice del progetto Refugees Welcome Italia, sabato 6 febbraio alle 21 al Teatro il Mulino di Fino Mornasco, organizzata da Emergency Como, Coordinamento comasco per la Pace e Comune di Fino Mornasco.

 

«”La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”, recita l’articolo 32 della Costituzione italiana che dà il titolo al nuovo documentario sul lavoro di Emergency in Italia – ricordano gli organizzatori –. Dall’assistenza ai migranti che sbarcano sulle nostre coste alle stanze del poliambulatorio di Marghera, dove 1 paziente su 5 è italiano, Articolo 32, del regista Antonio Di Peppo, racconta un’Italia dove anche un diritto umano fondamentale come quello a essere curato non trova attuazione».

«Famiglie appena arrivate nel nostro paese in fuga dalla guerra, stagionali impegnati nella raccolta dei pomodori e tanti italiani, i cosiddetti “nuovi poveri”, descrivono le loro difficoltà ad accedere alle cure di cui hanno bisogno – prosegue la nota –. E il racconto degli operatori si alterna al dialogo con lo scrittore Erri De Luca, con l’attore Ascanio Celestini e con Cecilia Strada, presidente di Emergency, che mettono in luce le ragioni di un disagio profondo, che riguarda fasce sempre più ampie della popolazione». [md, ecoinformazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: