20 novembre/ “La guerra dei Cafoni”

24729_big.jpg

Prosegue la rassegna de I lunedì del Cinema al circolo Arci Xanadù / Spazio Gloria. Questa settimana, è il turno de La guerra dei cafoni (2017, 90′), di Davide Barletti e Lorenzo Conte, in proiezione lunedì 20 novembre alle 21.

Ogni estate Torrematta, località quasi del tutto priva di presenze adulte,  diventa lo scenario di una lotta tra bande: da una parte i figli dei signori, e dall’altra i cafoni, figli della terra, comandati rispettivamente dal carismatico Francisco Marinho e dal tenebroso Scaleno. I cafoni decidono di ribellarsi al lungo dominio dei signori conducendo una battaglia che potremmo definire “epocale”.

Nelle parole dei registi: «Ambientare Torrematta in un posto che non fosse definibile: luoghi naturali, lagune, oasi, pezzi di territorio quanto più selvaggi possibile e rendere questa storia universale. Siamo andati alla ricerca di location crude. Di sicuro ci sono le spiagge, ma non si tratta del Salento da cartolina. È un Salento un po’ più crudo. Volevamo estremizzare alcuni punti già presenti nel libro per portarli ancora di più verso la favola. Essendo un romanzo di formazione volevamo che fosse adattabile a tutte le epoche. Tutti in quella fase della vita in estate ci perdevamo in una pineta, in montagna, in un bosco, come se tutto il contorno non esistesse: noi volevamo ricreare proprio questo».

Ingresso riservato ai soci Arci a 7 euro, 5 il ridotto.

[AF, ecoinformazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: