Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Trovato/ Como accoglie cerca urgentemente un magazzino

download (1)L’appello dell’associazione Como accoglie, alla ricerca urgente di uno spazio per depositare i giacigli provvisori delle persone senza fissa dimora. Como accoglie ha comunicato il 31 luglio che lo spazio è sato trovato.

A Como non solo non esistono spazi sufficienti per accogliere la notte le persone in grave stato di marginalità, ma è difficile anche a trovare uno scantinato, un garage, un buco riparato dove depositare i circa 40 borsoni chiusi con cerniera che contengono un sacco a pelo, una coperta e un sottile materassino tipo yoga.

Li abbiamo preparati per le persone che dormono in strada, sono nominali: la difficoltà di accesso costante ai servizi d’igiene rende ancora più importante, è evidente, che ognuno abbia la propria dotazione. Con scadenza regolare facciamo il cambio coperte.

Può sembrare poco, ma per una persona che vive per strada è tanto.

Da un anno e mezzo  circa ci occupiamo di questo:  prima in Val Mulini, poi ai tendoni di Via Sirtori e per ora a San Francesco, adattandoci a ciò che le circostanze impongono e consentono, e alle richieste che ne derivano.
I due turni, la sera per consegna e la mattina per il ritiro, sono rispettati ogni giorno della settimana, feste comandate comprese.
Tra le attività che facciamo questa non è l’unica, ma è imprescindibile e ci permette di creare relazioni e di tentare qualche progetto più concreto e positivo – abbiamo qualche storia a lieto “inizio”.

Avendo tutto il materiale necessario, con  due auto e un luogo dove depositare e ritirare le borse-kit,  l’attività sarebbe abbastanza semplice e relativamente veloce.

La chiusura dello spazio accanto al tribunale – perfetto per le brevi soste di carico /scarico –  ci ha messo in grande difficoltà, e in aggiunta il luogo dove attualmente depositiamo i borsoni potrebbe a breve non essere più disponibile.
Abbiamo bisogno di un posto  fisso in zona dove poter depositare i sacchi durante il giorno e ritirarli per la consegna la sera.
 

Lanciamo dunque questo appello sperando che qualcuno ci possa aiutare. Siamo disponibili a pagare un affitto solidale.

Parola d’onore:  siamo responsabili, discreti e rispettosi. [Como accoglie]

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 30 luglio 2018 da in associazionismo, diritti, Senza Categoria con tag , , .

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: