24 novembre/ Arci Como e Libera/ Campo libero

Il comitato Arci di Como e Libera contro le mafie organizzano il 24 novembre alle 18,30 una videoconferenza per raccontare i campi estivi che si svolgono durante la bella stagione nei terreni confiscati alla criminalità organizzata.

Quando un bene viene confiscato alla mafia sono vari i passaggi che possono essere fatti per farlo tornare ad essere una risorsa utile per la comunità di un territorio.

È il caso dei campi di Libera, detti anche “E!State Liberi!”, e di quelli di Arci, che da anni animano diverse città d’Italia non solo nella produzione di beni come vino, passata di pomodoro o olio, ma anche nella formazione attiva dei volontari che vi partecipano sui temi della legalità e dell’antimafia. Ve ne sono di diversi tipi, divisi in fasce d’età e in territori, che ci verranno raccontati da Libera in una serata nata dall’esigenza delle associazioni di farsi sentire nonostante la distanza cautelativa.

Viola Acciaretti, volontaria Arci, ha partecipato quest’estate proprio a un campo, quello di Castel Volturno, a cura delle Cooperative Esperanto e Le Terre di Don Peppe Diana: porterà l’esperienza e le conoscenze acquisite raccontandoci come funzionano queste iniziative da vicino e le opportunità di crescita personale che ha avuto frequentandole.

Dopo l’incontro con la PM Dolci organizzato insieme al Circolo Ambiente Ilaria Alpi, il comitato territoriale Arci e le altre associazioni del territorio continuano a raccontare esperienze utili a contrastare la criminalità organizzata e rendere i/le cittadini/e attivi nel contrasto alle mafie, anche online.

Sarà possibile partecipare all’incontro tramite la piattaforma Gotomeeting con le seguenti credenziali:

Campo libero
mar 24 nov 2020 18:30 – 20:30 (CET)

Partecipa alla mia riunione da computer, tablet o smartphone.
https://global.gotomeeting.com/join/421569813

Puoi accedere anche tramite telefono.
Italia: +39 0 247 92 13 01

Codice accesso: 421-569-813

È la prima volta che usi GoToMeeting? Scarica subito l’app e preparati all’inizio della tua prima riunione: https://global.gotomeeting.com/install/421569813

Oppure vederlo in diretta facebook sulle pagine di Arci Como e ecoinformazioni. [Arci Como, Libera contro le mafie]

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading