Piano triennale per l’imposta di soggiorno

comoPalazzo Cernezzi trova una intesa con gli albergatori.

 

«Il Comune di Como e l’associazione Albergatori di Confcommercio Como hanno avviato un percorso per arrivare ad un programma di investimento triennale che prenda in considerazione attività con finalità di interesse turistico allargate alla promozione del territorio, alla valorizzazione dell’offerta culturale e all’arricchimento della città in senso più ampio – si legge sul Notiziario del Comune di Como –. Nella programmazione di destinazione si è concordato di concentrare metà del budget disponibile in un unico investimento fisso (che duri nel tempo, di alto valore aggiunto e fortemente riconoscibile) e l’altra metà in spesa corrente (parte per finanziare progetti esistenti e parte per sostenerne di nuovi). L’obiettivo è dare una visione d’insieme alla progettualità destinata al turismo e alla cultura, puntando su progetti e iniziative in grado di creare sinergie tra loro e di massimizzare così il risultato».

Più precisamente: «Per quanto riguarda il triennio 2016-2018 si è concordato di destinare l’investimento infrastrutturale al tema della luce, per Como patrimonio storico e simbolico con grande potenziale: l’area dei giardini pubblici e del Tempio Voltiano, cuore della città di Alessandro Volta, verrà riqualificata nel suo complesso con particolare riguardo per l’aspetto illuminotecnico».

Mentre per: «La parte dedicata alla spesa corrente sarà di supporto alle attività che valorizzano l’offerta culturale della città con eventi e manifestazioni che contribuiscono a migliorare e implementare l’accoglienza turistica e allungarne la stagione, oltre che per iniziative di promozione turistica nell’ambito sportivo e con attività di carattere tecnico-informativo nell’ambito dei servizi di informazione (Info-point). Una parte del budget di spesa corrente sarà inoltre destinata ai “nuovi progetti”: nuove idee che per caratteristiche di innovazione, appeal, potenziale, possano rendere Como sempre più attrattiva per i turisti e sempre più bella per i suoi cittadini».

Per il 2016 sono previste entrate per 750mila euro: «Per la quota destinata agli investimenti, lo stanziamento (375mila euro) sarà utilizzato per lavori ai giardini a lago, interventi all’impianto di illuminazione dei giardini a lago, interventi sulla pavimentazione (giardini a lago e centro storico), arredo urbano (piazza Cavour, viale Geno). Per la parte corrente, invece, (pari a 375mila euro) 185mila euro saranno destinati a progetti di carattere turistico-culturale (Festival città della musica, Festival della luce, Lake Como film Festival, Parolario, Miniartextil, Wow) e ai Musei civici, al Museo della seta e alla Cattedrale; 40mila euro saranno destinati a sostenere progetti turistico-sportivi (Giro di Lombardia e Torneo Tennis Apt); 50mila euro saranno destinati ad estendere l’apertura degli Info-Point comunali nei mesi turistici; 100mila euro, infine, saranno destinati al lancio di nuovi progetti (8208 Light design Como Lake, Noir in festival)». [md, ecoinformazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: