Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

24 maggio/ “Non abboccare. Come e perché nascono le fake news”

32536900_1704969729593470_5121827673907134464_o.jpg

In occasione della LII giornata mondiale delle comunicazioni sociali,le Diocesi di Como e Milano con l’organizzazione di Aiart Como propongono al pubblico, giovedì 24 maggio (dalle 21 alle 23) al cinema Astra (viale Giulio Cesare 3 a Como) una serata dal titolo “Non abboccare. Come e perché nascono le fake news”, inserita nell’ambito del progetto “Astra Hub – cinema e cultura in rete”.

L’iniziativa consta di un talk show che sarà trasmesso, per la prima volta, in diretta streaming ad alta definizione anche al cinema Excelsior di Sondrio e alla sala Ipogea di Morbegno, che partirà dalle riflessioni di Papa Francesco sulle false notizie (fake news) che corrono in rete e che vedrà gli interventi di Daniele Bellasio, caporedattore esteri del quotidiano La Repubblica e autore di inchieste sul recente scandalo di commercio di dati sensibili “Cambridge Analytica”; di Luca Sofri, direttore del giornale on line Post e autore del libro Notizie che non lo erano. Perché certe storie sono troppo belle per essere vere (ed. Rizzoli, collana Saggi italiani) e Piercesare Rivoltella, docente dell’Università cattolica del Sacro cuore di Milano ed esperto di social ed educational media.

La serata, proposta in un format innovativo, coinvolgente e fruibile, sarà arricchita dai contributi video esclusivi di Giacomo Poretti, attore, di Chiara Giaccardi, antropologa della comunicazione, e con le “incursioni” dei giovani studenti della YouthBank Como, coordinati dal regista Paolo Lipari. Le redini della conduzione saranno nelle mani di Stefano Dragone, attore.

Durante la serata si potrà interagire in diretta con gli ospiti, inviando i contributi su WhatsApp al 373 7558804.

L’ ingresso all’iniziativa è gratuito; è comunque possibile prenotare una poltrona in prima fila al servizio Dona e prenota sul sito www.astracinema.it

La serata è promossa dall’Ufficio diocesano delle comunicazioni sociali della diocesi di Como, dall’arcidiocesi di Milano, nell’ambito di un progetto della fondazione Cariplo, sponsorizzato da Enerxenia. Media partner sono i giornali La Provincia e Il Settimanale della diocesi di Como.  [AF, ecoinformazioni]

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: