
21 giugno/ Cernobbio/ “La Villa fiorita, la Villa della seta”
La stagione estiva di Villa Bernasconi a Cernobbio (largo Campanini 8) si aprirà giovedì 21 giugno, primo giorno d’estate, alle 20,30, con l’inaugurazione della Mostra fotografica a cura di Gigliola Foschi e la presentazione di tutti gli appuntamenti dei prossimi mesi.
Ascoltare la voce di Villa Bernasconi e lasciarsi incantare dai suoi fregi e i suoi affreschi, da riccioli di ferro battuto e piastrelle colorate, tutti pervasi di fiori e foglie di gelso, larve e farfalle del baco da seta, ninfee e ancora fiori e ghirlande che costruiscono soffusi ritmi musicali, che trasformano i suoi soffitti in pergolati aperti verso il cielo. Proseguono anche nei mesi estivi i racconti che Villa Bernasconi offre ai suoi visitatori e proprio con l’arrivo dell’estate, giovedì 21 giugno, nella storica dimora liberty cernobbiese si inaugurerà la mostra fotografica La Villa fiorita, la Villa della seta, a cura di Gigliola Foschi.
L’occasione sarà anche quella di presentare il ricco ed intrigante programma di proposte estive della storica dimora liberty cernobbiese che non solo racconta la storia di una famiglia intrecciata a quella dell’industria della seta, ma ci mostra anche il proprio intenso dialogo con la natura. Insegna come una villa possa trasformarsi in un bosco fiorito, come possa accogliere la vitalità palpitante della natura per costruire una nuova alleanza tra architettura e paesaggio. In sintonia con tale messaggio, gli allievi del Corso superiore professionale dell’Istituto italiano di Fotografia di Milano, non hanno usato la fotografia quale semplice strumento per rappresentare e documentare, ma se ne sono serviti per amplificare e moltiplicare la voce di Villa Bernasconi, fino a renderla più udibile e intensa. Hanno sfruttato le infinite possibilità creative di Photoshop e del collage per farsi guidare più dall’immaginazione che non dallo sguardo, fino a creare immagini-narrazioni dove la villa fiorita diviene ancora più fiorita e genera nuovi fiori e farfalle, dove si trasforma in una meta agognata simile a una visione impossibile da raggiungere…
La mostra rimarrà esposta da giovedì 21 giugno a venerdì 31 agosto 2018 al Museo di Villa Bernasconi a Cernobbio
Fotografe/i in mostra: Veronica Argentiero, Matteo Bellomi, Elena Benvenuto, Matteo Carlin, Francesca Cavallo, Alessandra Gennari, Giada Cucchi, Bohdana Havryliuk, Tommaso Lavegas, Florentina Marzorati, Simone Riva, Masuko Satoru.
Per altre informazioni su “La Villa fiorita, la Villa della seta” www.villabernasconi.eu.
[Comune di Cernobbio]