
11-15 gennaio/Uds Como/ Azione e presidio
Nel pomeriggio di lunedì 11 gennaio alcuni esponenti dell’Unione degli studenti di Como hanno fissato uno striscione sull’aiuola della rotonda di Como lago, all’incrocio tra la stazione ferroviaria e quella dei pullman. Nel rivendicare l’azione, il portavoce ha annunciato che è stato organizzato un presidio per il rientro sicuro a scuola, venerdì 15 gennaio dalle 8 alle 14 in piazza Volta.
Lo striscione esposto dagli e dalle studenti chiedeva un’apertura sicura delle scuole che passasse attraverso un ripensamento strutturale dei trasporti.
Nel breve discorso tenuto dopo l’affissione, Uds ha sottolineato come il mancato rientro a scuola è frutto dell’abbandono istituzionale.
Il gesto simbolico compiuto nel pomeriggio serviva a mettere al centro una delle rivendicazioni principali del movimento: la scuola non è di per sé un focolaio pandemico, ma il fatto che non ci si muova significativamente per rendere sicura la mobilità provinciale mette gli/le studenti a forte rischio contagio.

Il presidio del 15, come è stato brevemente spiegato, verterà su questa questione, così come sull’enorme peso psicologico che sta gravando sulla popolazione studentesca e sulla mancanza di spazi adeguati alla didattica in presenza per tutti e tutte.
L’azione è stata estemporanea e il presidio lanciato. Ora si attendono comunicati e informazioni che articolino le posizioni che Uds Como porterà in piazza. [Pietro Caresana, ecoinformazioni]
1 thought on “11-15 gennaio/Uds Como/ Azione e presidio”
Comments are closed.