
15 luglio/ NO agli accordi criminali con la Libia
Giovedì 15 luglio, dalle 18 alle 19, in Piazza Grimoldi a Como, si terrà il presidio organizzato da Como Senza Frontiere contro gli accordi criminali con la Libia.
Tra pochi giorni il Parlamento italiano affronterà la discussione – e voterà – per il rinnovo delle missioni internazionali e il memorandum di intesa con la Guardia costiera libica.
Si tratta di accordi criminali stretti, dall’allora ministro dell’Interno Minniti e riconfermati, nel corso del Governo Conte2, dalla ministra Lamorgese, tra il nostro Paese e la Libia che da 4 anni prevedono il cosiddetto “contenimento” dei flussi migratori in cambio di un enorme compenso economico e “donazioni” quali le motovedette, come ad esempio quella che poche settimane fa ha prima speronato e poi aperto il fuoco su un barcone carico di migranti (una tragica sequenza che si conosce solo perché ripresa in video da un aereo dell’organizzazione umanitaria Sea-Watch).
I fondi che il nostro Paese destina alla Libia vengono quindi utilizzati per potenziare una vera e propria “caccia all’uomo” al fine di intercettare i migranti e detenerli in veri e propri lager, oppure di catturarli nel Mediterraneo, riportarli nei luoghi di detenzione da cui sono riusciti a scappare.
Le immagini di quanto accade in qui luoghi di morte, stupri, tortura e annientamento delle persone hanno da tempo fatto il giro del mondo e non hanno certo necessità di essere ulteriormente spiegate.
Assieme alla Rete di Como senza frontiere da tempo ci impegniamo, insieme ad altre associazioni e realtà democratiche di tutta Italia, affinché questi accordi, che rendono il nostro Paese complice di questa gravissima violazione dei diritti umani, vengano sospesi e per questa ragione in occasione della discussione parlamentare saremo ancora in piazza a dire con forza il nostro NO!
Diamo quindi a tutte e tutti appuntamento giovedì 15 luglio dalle 18 alle 19 in piazza Grimoldi a Como per una presenza informativa e democratica. [Como Senza Frontiere] [Somia El Hariry, ecoinformazioni]
1 thought on “15 luglio/ NO agli accordi criminali con la Libia”
Comments are closed.