
No alla tangenziale di Fecchio e alla Canturina Bis!
Così gli ambientalisti del Circolo Ilraia Alpi prendono posizione contro le due nuove arterie stradali: «Comprometterebbero le ultime zone verdi di Cantù».
Il Circolo ambientalista, che festeggia i 25 anni di attività, prende posizione contro: «I progetti delle nuove strade – previste dal PUT (Piano urbano del traffico) del Comune di Cantù – poiché avrebbero un pesante impatto ambientale».
«La tangenziale di Fecchio e la Tangenziale sud, detta Canturina Bis, se realizzate, cementificherebbero alcune tra le ultime aree verdi di Cantù, città già oggi pesantemente urbanizzata – dichiara Roberto Fumagalli, presidente del Circolo ambiente –. Infatti le nuove strade andrebbero a compromettere alcuni ettari di aree agricole che oggi garantiscono la connessione ecologica con il costituendo Parco regionale della Brughiera Briantea».
Recisamente: «Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” chiede all’Amministrazione comunale di Cantù di cancellare definitivamente le nuove strade previste dal Put, in particolare la tangenziale di Fecchio e la Canturina Bis, andando invece a preservare tutte le aree verdi rimaste». [md, ecoinformazioni]