La regola, giorno per giorno la ‘ndrangheta in Lombardia

robertofumagalliIl 13 ottobre a Inverigo per il secondo incontro di Tre colpi alla ‘ndrangheta, rassegna sulle mafie organizzata dal Circolo ambiente Ilaria Alpi in collaborazione con i comuni e le rispettive biblioteche di Inverigo, Arosio e Lurago d’Erba sono intervenuti Giampiero Rossi, giornalista del Corriere della Sera, autore del libro La regola, giorno per giorno la ‘ndrangheta in Lombardia e Antonella Crippa, cronista giudiziaria de La Provincia, nel ruolo di moderatrice. 

La Rassegna – spiegano gli organizzatori – ha lo scopo di sensibilizzare le persone sulla pericolosità delle infiltrazioni mafiose nella vita di tutti i giorni. L’impatto delle mafie sulla comunità e sui territori è conclamato. Le mafie modificano e condizionano, in modo negativo, la società in cui si insediano. In particolare occorre tener conto dei rapporti con cui le organizzazioni mafiose e nello specifico, la ‘ndrangheta calabrese, condizionano le donne, le comunità, la politica, l’economia e i territori. Il fenomeno mafioso non è ormai solo limitato al Sud, ma da decenni è presente anche al Nord,  in particolare in Lombardia e in Brianza. Giampiero Rossi nel corso della serata tenuta a Inverigo, ha analizzato la rinomata vicenda di Perego Strade, florida azienda brianzola giunta alle cronache nazionali per le infiltrazioni mafiose nel 2008. Il giornalista ripercorrendo la sua opera e Antonella Crippa portando l’esperienza accumulata sul campo, hanno potuto dimostrare all’ampio pubblico partecipante come la Perego Strade sia solo, purtroppo, uno degli esempi di come ormai la ‘ndrangheta dialoghi o spesso subentri a molte realtà imprenditoriali in Lombardia.

L’ultimo incontro di Tre colpi alla ‘ndrangheta si terrà lunedì 19 ottobre presso la Sala consiliare di Lurago D’Erba alle ore 21. Ospite illustre della serata sarà la senatrice Lucrezia Ricchiuti, membro della commissione Parlamentare Antimafie e Roberto Maggioni,  giornalista di Radio Popolare, nel ruolo di moderatore. Ci si augura che l’ampia partecipazione avuta a Inverigo e ad Arosio, sia segno di una forte coscienza civile. [Biblioteca di Inverigo/ Circolo ambiente Ilaria Alpi per ecoinformazioni]

Sono disponibili su Altra Como, il sito del circolo Arci animato da Raffaele Faggiano, i video della serata.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: