Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

19 e 20 gennaio/ “Ettore Majorana -cronaca di infinite scomparse – the immersive film”

littleplanet7.jpgContinua la collaborazione tra Teatro Sociale di Como e ComoNext, con la proiezione, venerdì 19 e sabato 20 gennaio, di Ettore Majorana. Cronaca di infinite scomparse – the immersive film.

Nel foyer del Teatro Sociale di Como, saranno installate
3 postazioni attraverso le quali sarà possibile vivere l’esperienza di un video immersivo
prodotto da ComoNExT sull’opera lirica andata in scena al Sociale di Como
lo scorso settembre in prima mondiale.

ComoNExT continua il suo impegno nel mondo dell’arte e della cultura e presenta un cortometraggio immersivo prodotto dall’innovation hub di Lomazzo, per raccontare e valorizzare l’opera lirica Ettore Majorana. Cronaca di infinite scomparse, vincitrice del Concorso internazionale Opera Oggi promosso da OperaLombardia per la creazione di un’opera contemporanea, andata in scena al Teatro Sociale di Como il 26, 28 e 30 settembre 2017 in prima esecuzione mondiale.

Il documentario raccoglie le testimonianze del compositore Roberto Vetrano, del regista e librettista Stefano Simone Pintor, del direttore Jacopo Rivani, propone dei frammenti di backstage e delle riprese suggestive dello spettacolo anche da punti di vista inusuali, e grazie alla tecnica di ripresa a 360° lo spettatore è immerso nello spazio.

Per vivere questa esperienza, in occasione della messa in scena di Carmen, ultima opera lirica della Stagione Notte 2017/18, all’interno del foyer del Teatro Sociale di Como, saranno allestite tre postazioni con visori Vr che consentiranno agli appassionati e a tutti i visitatori di immergersi virtualmente nello spazio del film.

L’esperienza ha una durata di circa 10 minuti ed è gratuita.

Il video verrà presentato a Como proprio nei giorni in cui l’opera sul geniale fisico scomparso sarà in scena presso il Teatro Sociale di Trento, ultima tappa della tournée italiana che ha riscosso grande successo nei teatri del circuito OperaLombardia e che riprenderà in autunno al teatro di Magdeburg in Germania e al Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia.

Il documentario è prodotto da ComoNExT – Innovation Hub e realizzato da Edoardo Zucchetti in collaborazione con Jacopo Cosmelli e Luca Ruggeri.

Il video sarà disponibile al pubblico presso il Teatro Sociale di Como
venerdì 19 gennaio, dalle 16 alle 20; sabato 20 gennaio, dalle 10 alle 13  e dalle 14 alle 18
Il pubblico di Carmen potrà vedere il video prima delle recite o durante gli intervalli.

Ingresso gratuito.

[AF, ecoinformazioni – ph.Teatro sociale di Como]

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: