9 maggio/ Claudio Critelli presenta “Dal filo alla rete”

32202903_10156489840739314_930679083300290560_o.jpg

Mercoledì 9 maggio 2018 alle 9,30, nell’Aula Magna dell’Università dell’Insubria in via S. Abbondio 12 a Como,  nel corso dell’incontro “Dal filo alla rete (1901/ 2017). Il sindacato tessile comasco e il governo del cambiamento”, organizzato dalle segreterie della Filctem Lombardia e di Como, sarà presentato il libro omonimo del ricercatore Claudio Critelli, che ripercorre con rigore e puntualità la storia del sindacato tessile a Como: una storia al contempo specifica e paradigmatica. Una categoria importante e piena di storia quella delle lavoratrici e dei lavoratori tessili che, seppure connotata da elementi caratteristici, è stata centrale per le sfide e le strategie generali che hanno segnato il valore della Cgil nel tempo e che ne hanno costituito l’elemento identitario e unificante.

Per questo l’interesse del libro travalica la specificità territoriale, e anche chi opera in altre categorie o in altri territori può ritrovare, in questa ricostruzione, il filo rosso di un ideale irrinunciabile che tiene insieme il succedersi degli eventi.
I valori di emancipazione e di solidarietà che il sindacato tessile, con le sue donne e i suoi uomini, è riuscito a rappresentare nelle tappe della sua storia sindacale, oggi vivono e si respirano ancora nella Filctem Cgil, e il libro di Claudio Critelli li riconosce e li valorizza come elementi fondamentali anche per governare l’innovazione e il cambiamento.

Interverranno all’incontro: Emilio Miceli (segretario generale nazionale Filctem), Ferruccio Capelli (direttore della Casa della cultura di Milano), Rosalba Cicero (segretaria generale Filctem Lombardia), Giacomo Licata (segretario generale Cgil Como), Carlo Mascellani (vicedirettore Sistema della moda Italia), Claudio Critelli (ricercatore e autore del libro. Le testimonianze sono di Silvana Brenna, Renato Quadroni, Anna Bosetti, Giuseppe Rigamonti. Moderatore dell’incontro, a cui seguirà un buffet, sarà Sandro Estelli, segretario generale Filctem Cgil Como. [Cgil Como] [AF, ecoinformazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: