
28 maggio/ XIX giornata provinciale della sicurezza sul lavoro
Nell’aula magna del Politecnico di Milano, in via Castelnuovo 7 a Como, si terrà, lunedì 28 maggio dalle 8.30 alle 13.30, la XIX edizione della Giornata provinciale della sicurezza sul lavoro, organizzata e promossa dalla Cgil di Como con l’agenzia di tutela della salute e la prefettura. Nello specifico, sarà affrontato il tema “La sicurezza e la salute nelle scuole: ruoli e responsabilità”.
Nella scuola dove i lavoratori convivono quotidianamente con gli studenti, ci si attende un compito educativo che possa favorire comportamenti sicuri in materia di salute e sicurezza nell’ambito scolastico e nel percorso di alternanza scuola lavoro.
Si prenderanno in considerazioni i principali pericoli presenti nella scuola di ogni ordine e grado con particolare riferimento a quelle professionali che espongono gli studenti a pericoli anche durante il percorso formativo.
Al Dirigente e ai suoi collaboratori spetta il compito di valutare i rischi prevedibili e gestire anche quelli imprevedibili (grandi emergenze) che potrebbero verificarsi nell’ambito scolastico, mentre agli Enti proprietari spetta il compito della gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture e degli impianti, secondo la graduazione del rischio derivante dalla valutazione effettuata dal dirigente scolastico. [AF, ecoinformazioni]