
15 giugno/ “I classici dentro e fuori”: un detenuto e il pubblico dialogano su “Moby Dick”
Alla Libreria Feltrinelli – via Cesare Cantù, 17, Como – , il prossimo appuntamento (venerdì 15 giugno alle 18) con la rassegna “I classici dentro e fuori”, organizzata dall’associazione Bottega volante insieme alla libreria ospitante e alla Casa circondariale del Bassone, sarà particolarmente speciale.
Interverrà infatti un detenuto dello stesso penitenziario, che porterà la propria testimonianza come responsabile della biblioteca
Nell’ambito del ciclo di incontri Classici dentro e fuori, letture dei capolavori della letteratura sono condivise tra un gruppo di detenuti della Casa Circondariale del Bassone di Como e il pubblico, chiamato alla libreria Feltrinelli a parlare di libri e carcere in un incontro aperto a tutti e a tutte. Il capolavoro previsto per venerdì 15 giugno è Moby Dick, dello scrittore americano Herman Melville.
“La letteratura può essere il mezzo per caricare di senso una cosa di per sé insensata come l’esistenza”, ha scritto Antonio Tabucchi. Per chi vive una condizione di reclusione, la lettura può essere un’àncora di salvezza, un nutrimento per lo spirito, uno spunto per riflettere sulla propria vita, a volte un impagabile guadagno di consapevolezza e di senso dell’esistenza. [AF, ecoinformazioni]
Leggi di più sull’iniziativa “I classici dentro e fuori”
Vai alla pagina Facebook di Bottega volante