Avs/ La Regione: per il Resort di Torno serve la Vas

È arrivata la risposta dell’assessore regionale a un’interpellanza del consigliere regionale di Alleanza Verdi e Sinistra Onorio Rosati: la Vas (Valutazione Ambientale Strategica) per il discusso intervento a Torno si farà. E a seguire è arrivata anche la comunicazione ufficiale  al comune di Torno che conferma che la Vas si deve fare.

 «Dopo la nostra interpellanza depositata in Parlamento attraverso  Angelo Bonelli e Devis Dori sul caso  del resort a Torno , grazie al  gruppo regionale Alleanza Verdi e  Sinistra abbiamo presentato a fine marzo analoghe osservazioni e  richieste di chiarimenti . L’interrogazione a firma del consigliere regionale Onorio Rosati ha avuto tempestiva risposta da parte dell’assessore, risposta che chiarisce anzitutto la  necessità assoluta  di un procedimento di Vas , Valutazione ambientale strategica , considerato il pregio dell’area interessata. Abbiamo comunque inoltrato al Comune altre osservazioni che riteniamo utili al dibattito futuro: esse attengono alla straordinaria ricchezza ambientale e storica dell’area , all’incremento indotto di viabilità  sulla strada Lariana, già al collasso, alla strage di  patrimonio arboreo centenario  e infine  alla valutazione  (anche economica) che  la perdita irreversibile di quel tratto di  paradiso non porta alcun beneficio per i cittadini di Torno. E  privatizzando quel tratto di costa , come già avvenuto per i  resort adiacenti, sottrae di fatto qualcosa  a tutti noi». [Elisabetta  Patelli,  Emanuela Urzia e Massimo Capozziello]

Nel seguito le osservazioni ai sensi della L.R. 12/2005 e s.m.i. in merito al progetto di Elisabetta Patelli Coordinatrice Esecutivo regionale EuropaVerde Lombardia, Emanuela Urzia coportavoce provinciale EuropaVerde Como, Masimo Capozziello coportavoce provinciale EuropaVerde Como.

Rispondi

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading