Risorse e legalità per servizi e territori/ venerdì 24 gennaio

downloadRecuperare risorse dall’evasione fiscale per sostenere servizi sociali e sviluppo. È questo il titolo della ricerca, condotta dall’istituto di ricerca Ires Lucia Morosini che verrà presentata venerdì 24 gennaio alle 9 all’auditorium G. Scacchi della Camera di Commercio di Como.  Leggi il programma

Lo studio stimerà l’evasione fiscale riscontrata nella nostra provincia e nei comuni più grandi del nostro territorio riguardo ai principali tributi nazionali, regionali e comunali. Offrirà un punto di vista sul sistema economico territoriale, sulle diseguaglianze sociali e sugli indicatori del disagio.

«Ogni anno, insieme agli altri sindacati, incontriamo molti sindaci e rappresentanti di istituzioni locali per contribuire a salvaguardare e migliorare essenziali servizi sociali ed economici – spiega Amleto Luraghi, segretario provinciale Spi Cgil Como – la scarsità di risorse e l’incertezza normativa non agevolano il compito. Riteniamo però che una corretta impostazione e collaborazione in tema di evasione fiscale possa consentire ai comuni di recuperare risorse, sia per investimenti sia per la tenuta dei servizi sociali. Sarebbe un segno di equità verso i cittadini, di legalità e corretta competizione economica».

Interverranno: Mauro Guerra (deputato PD e coordinatore nazionale Anci piccoli Comuni); Ivan Pedretti (segretario nazionale Spi Cgil); Amleto Luraghi (segretario provinciale Spi Como); Giuseppe Fidone (direttore Agenzia delle entrate di Como); Roberto Montà (Sindaco di Grugliasco, presidente di Avviso Pubblico). Al dibattito parteciperanno alcuni consiglieri regionali e diversi sindaci della provincia, i rappresentanti della Camera di Commercio di Como e di associazioni economiche e sociali del territorio.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: