12 gennaio/ Classici dentro e fuori: impressioni di lettura tra liberi e reclusi

26220581_1518299421599640_7323143371002632351_oQuest’anno, l’associazione Bottega volante, la libreria Feltrinelli di Como e la Casa Circondariale di Como propongono il ciclo di incontri Classici dentro e fuori. Impressioni di lettura tra liberi e reclusi, appuntamento mensile con letture dei capolavori della letteratura. Ogni mese, i detenuti della Casa Circondariale del Bassone di Como condivideranno “liberi” pensieri e commenti sul classico scelto con altri lettori, invitati mensilmente alla Libreria Feltrinelli di Como (via C. Cantù, 17) ad arricchire il dibattito.

Primo appuntamento venerdì 12 gennaio, con Il visconte dimezzato di Italo Calvino, primo capitolo de La trilogia degli antenati; metafora suggestiva e penetrante del bene e del male, ironica parodia della ricerca di autenticità dell’uomo contemporaneo.

Il ciclo di incontri Classici dentro e fuori  – una proposta inedita nel suo genere, perlomeno a Como – fa appello alla letteratura come trait d’union tra due dimensioni concettualmente opposte, benché vicine nello spazio, nel tempo e nel linguaggio: il “mondo libero” e la realtà del carcere. Saranno i volontari de La bottega volante a raccogliere le impressioni dei detenuti sulle opere e portarle ogni mese al pubblico, e viceversa, creando un “dialogo” nuovo, insolito, interessante, prezioso. Un dialogo che parte dai libri per smuovere pensieri di ancor più ampio respiro. “La letteratura può essere il mezzo per caricare di senso una cosa di per sé insensata come l’esistenza” ha scritto Antonio Tabucchi. Per chi vive una condizione di reclusione, la lettura può essere un’ancora di salvezza, un nutrimento per lo spirito, uno spunto per riflettere sulla propria vita, a volte un impagabile guadagno di consapevolezza e di senso dell’esistenza. Per chi, invece, non ha mai fatto esperienze carcerarie, l’iniziativa offre l’opportunità di superare una visione stereotipata della detenzione, che raramente proviene da chi l’ha vissuta personalmente.

Calendario degli incontri di Classici dentro e fuori (tutti gli appuntamenti si terranno di venerdì, alle 18 alla libreria Feltrinelli di Como):
12 gennaio  – Il visconte dimezzato, di Italo Calvino
9 febbraio  – Candido, di Voltaire
9 marzo – Se questo è un uomo, di Primo Levi
13 aprile – Il ritratto di Dorian Gray, di Oscar Wilde
11 maggio – Memorie di Adriano, di Marguerite Yourcenar
15 giugno – La vera storia del pirata Long John Silver, di Björn Larsson
13 luglio –  Il più grande uomo scimmia del Pleistocene, di Roy Lewis
14 settembre – Moby Dick, di Herman Melville
12 ottobre – Decameron (due novelle), di Giovanni Boccaccio
9 novembre – Simposio, di Platone

Per saperne di più, visita le pagine Facebook dell’iniziativa, di Bottega volante e di La Feltrinelli Como.

[AF, ecoinformazioni]

 

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading