
3 febbraio/ “La farfala sucullo” alla Piccola Accademia
Sabato 3 febbraio alle 21, TeatroGruppo Popolare e Sulutumana portano sul palco della Piccola Accademia (via Castellini 7) La Farfala sucullo, spettacolo insignito del Premio Teatro e Shoà 2007.
C’è uno spettacolo che racconta di uno zingaro. Oggi che gli zingari vengono più che mai dileggiati. E’ uno spettacolo che parla di campi di concentramento. Oggi che si vuole negare persino la memoria di quei momenti bui. C’è uno spettacolo che grida il suo stupore.
C’è una domanda. Ha salvato più bambini rumeni un teatrante che li ha strappati dalle fogne di Bucarest o quali altri enti? C’è una seconda domanda: è più forte il teatro o la repressione? Le domande sono retoriche, le risposte no.
Durante un rastrellamento in un campo di nomadi un ragazzo zingaro viene salvato dalla madre che lo affida a un medico nazista, mettendolo al suo servizio e prospettando al medico la possibilità di fare su di lui – zoppo – esperimenti che gli consentano la notorietà. Il medico lo porta con sé, di là della rete di un lager in cui sono racchiusi migliaia di ebrei.
Il ragazzo ha la capacità di fare racconti in grado di affascinare chiunque. Perseguitati e aguzzini vengono richiamati intorno alle sue narrazioni con la stessa intensità, in una sorta di sospensione del tempo.
Tra gli ebrei c’è un bambino che fungerà da tramite tra lo zingaro e Miriam, anch’essa internata, di cui lo zingaro si innamorerà e di cui cercherà la salvezza con ostinazione e pervicacia.
Il ragazzo si divincolerà dal sentimento di gratitudine verso il medico, che lo ha risparmiato dalla morte ma la diffonde a piene mani intorno a sé, e alla fine…
Testo e regia: Giuseppe Adduci
Con: Giuseppe Adduci e Sulutumana
Lo spettacolo fa parte della rassegna di Teatrogruppo Popolare Il teatro e Margherita.
Ingresso pizza e spettacolo (19,30) 15 euro, con obbligo di prenotazione;
Ingresso solo spettacolo (alle 21): 10 euro.
Info e prenotazioni: 348 3629564 – 349 3326423 o info@teatrogruppopopolare.it
Lo spettacolo e la rassegna Il Teatro e Margherita sono parte del progetto Connessioni Controcorrente, di Arci Xanadù, ecoinformazioni e TeatroGruppo Popolare con il contributo di Fondazione Cariplo. [AF, ecoinformazioni]
L’ha ribloggato su Connessioni controcorrente.