
16 marzo/ “Viaggio italiano”: a teatro con Emergency
Programmato per le 21 di venerdì 16 marzo al Teatro nuovo di Rebbio (via Lissi 9) Viaggio italiano, uno spettacolo teatrale di Patrizia Pasqui proposto da Emergency per parlare di Pace e Diritti umani. Sarà Mario Spallino, attore teatrale che ha portato svariati spettacoli teatrali (per Emergency e non solo) a portarci in viaggio da Sud a Nord, lungo la nostra bella penisola Italiana: bella, certo, ma anche ingiusta. Dalla Puglia ricca di campi nomadi e ambulatori di Emergency, alla Sicilia con i poliambulatori di Palermo e Siracusa, dove i team medici assistono e portano cure mediche e psicologiche a tutti coloro che ne hanno bisogno, italiani e non.
Esatto, anche italiani, tra cui sempre più persone, negli ultimi dieci anni, non possono più curarsi adeguatamente, rinunciando così ad uno dei loro diritti, sancito dall’articolo 32 della Costituzione. E ancora passando per la calda Calabria, la meravigliosa Sardegna e Castelvolturno, la più grande città africana d’Europa, dove “l’uomo bianco italiano” è l’eccezione. Fino ad arrivare a Marghera, dove Emergency ha aperto nel 2010 un altro poliambulatorio.
È questo il lavoro che fa Emergency in Italia, e Mario Spallino, lo fa vivere intensamente sulla propria pelle. Perché la salute è un fondamentale diritto dell’individuo e negarlo è disumano.
Inizio spettacolo ore 21; ingresso libero. Per informazioni: 347 8259856 oppure como.volontari@emergency.it.
Iniziativa realizzata con il sostegno del Circolo I°maggio e della Parrocchia di Rebbio. [AF, ecoinformazioni]