L’Anpi: se Bruni non coglie i valori del 25 aprile si faccia sostituire

L’Anpi di Como interviene sulla polemica determinata dalla irrituale reazione del sindaco Stefano Bruni al discorso dello storico Luca Michelini dal palco del 25 aprile a Como. Leggi nel seguito del post il testo integrale della lettera al sindaco e alle segreterie dei partiti politici comaschi. (altro…)

L’Anpi di Como con i lavoratori del commercio in sciopero il 1° maggio

La lettera che l’Anpi di Como ha inviato a Cgil, Cisl, Uil sullo sciopero del commercio del  1°  maggio. Nel testo l’associazione «esprime la più totale e incondizionata solidarietà ai lavoratori del commercio e alle organizzazioni sindacali che hanno indetto lo sciopero». leggi nel seguito dell’articolo il testo integrale della lettera.

(altro…)

Giacomo Giovanelli presidente dell’Isola che c’è

Nell’assemblea di giovedì 28 aprile dell’associazione L’isola che c’è Marco Servettini ha illustrato i dati salienti del bilancio consuntivo 2010 (attività per circa 170 mila euro) e di quello preventivo 2011 (attività per circa 244 mila euro). Entrambi i documenti sono stati approvati all’unanimità e mettono in luce l’andamento positivo dell’associazione e che la scommessa fatta di puntare su un’altra economia si confermi come giusta e praticabile. È stato proprio Servettini, presidente uscente e fondatore del sodalizio, a chiedere che L’isola che c’è facesse un ulteriore passo di coerenza con gli obbiettivi di democraticità di gestione collettiva e di apertura eleggendo un Consiglio direttivo di ben 11 membri in grado di offrire rappresentanza alle diverse appartenenze associative degli aderenti. (altro…)

1° maggio, a Como sciopero nel settore del commercio: no all’apertura dei negozi

No ai negozi aperti nella giornata della Festa dei Lavoratori. Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL, in riferimento all’ordinanza del 26 aprile del sindaco di Como che prevede appunto la facoltà degli esercizi commerciali di aprire per la giornata di domenica 1 maggio, hanno deciso di proclamare lo sciopero per l’intera giornata. (altro…)

Mercato del lavoro a marzo 2011

I dati del mese di marzo dell’Osservatorio provinciale del mercato del  lavoro. Nel mese di marzo si registra un lieve miglioramento dei dati raccolti dell’Osservatorio provinciale del Mercato del Lavoro rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma siamo ancora lontani dalla situazione antecedente al 2008. Leggi i dati ed un commento di Renato Tettamanti nel blog Reteco.

25 aprile 2011 a Como

Iniziata in sordina, di fronte a un numero di persone inferiore a quello dell’anno scorso, la celebrazione del 25 aprile a Como, presso il Monumento il Monumento alla Resistenza Europea, è stata ravvivata da un lungo e denso intervento del relatore dell’ANPI, prof. Luca Michelini. Leggi il testo dell’intervento di Michelini. (altro…)

Due kefiah, un ramo d’ulivo e il suo cappello nero appoggiati sulla bara avvolta dalla bandiera palestinese, dalla bandiera della Pace e da quella italiana

Persone di ogni età e colore hanno salutato domenica 24 aprile a Bulciago (Lc)  Vittorio Arrigoni.  Sulle sedie del parquet del palazzetto dove è stata celebrata la cerimonia funebre autorità e parenti, in prima fila, accanto alla madre Egidia Beretta.  l’arcivescovo emerito di Gerusalemme  Hilarion Capucci. Gurda le foto di Raffaele Faggiano.  (altro…)

Grazie, Rachel; grazie, Vittorio. Siete dentro di noi, adesso, e non vi lasceremo più.

Il discorso per i funerali di Vittorio Arrigoni del suo amico Filippo Bianchetti.  Bianchetti aveva presentato nel 2009 a Como, in un incontro organizzato dall”Arci, dalle Donne in nero e dal Coordinamento comasco per la Pace, Restiamo umani, il libro di Vik. (altro…)

Festa della Liberazione a Moltrasio

25 aprile 2011 – Festa della Liberazione alla Cooperativa moltrasina. Programma: alle 12,30 Salamellata conviviale, nel pomeriggio Immagini e suoni partigiani, alle 19 Aperitivo resistente, alle 21 Oltre lo sguardo proiezione del film Miracolo a S. Anna di Spike Lee. Info tel. 031.290316, 031.290316.      

Due appuntamenti per salvare la democrazia

Mario Agostinelli interviene sui pericoli per la democrazia determinati dal disprezzo delle istituzioni del governo Berlusconi e dall’attacco alla democrazia diretta con il tentativo di bloccare i referendum. Leggi l’articolo sul blog Como energia felice.

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza