Ramponio Verna e il Caslè

Un cd interattivo presentazione, per la XIV Settimana della cultura, sabato 21 aprile alle 17 al Museo archeologico di Como (invito)

Si tratta di un CdRom interattivo «per far conoscere al grande pubblico il sito archeologico preistorico situato sul Monte Caslè, nel territorio comunale di Ramponio Verna, in Valle Intelvi, databile tra l’Età del Bronzo Finale e l’inizio dell’Età del Ferro (all’incirca quindi tra il 1200 e l’800 a.C.)» spiega l’Amministrazione provinciale comasca.

«Il sito è noto da più di un secolo agli archeologi, ma – per la posizione lontana dai centri abitati e per la difficile visibilità dei resti un tempo coperti dalla fitta vegetazione – è stato a lungo trascurato dalle ricerche e dimenticato dalle guide turistiche, tanto da risultare pressoché sconosciuto anche agli abitanti dei paesi circostanti» spiega Villa Saporiti.

Da tempo il Museo archeologico del capoluogo ha avviato nuove indagini in luogo e «il rinnovato interesse sviluppatosi attorno all’area archeologica ha così comportato la stesura di un progetto di studio storico, di riqualificazione ambientale e di valorizzazione del sito, promosso dal Comune di Ramponio Verna e sostenuto finanziariamente anche dalla Provincia di Como e da Regione Lombardia».

Con la sistemazione dell’area si è creato quasi un parco archeologico ed è prevista la pubblicazione, oltre al cd ideato da Marina Uboldi e Fabio Cani, realizzato da Phase srl, prodotto da Nodo per il Comune di Ramponio Verna, di dépliant illustrativi. [md – ecoinformazioni]

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading