Meno auto per il Comune di Como

Niente più possesso ma noleggio a lungo termine per l’Amministrazione del capoluogo comasco

 «Entro la fine del prossimo anno il Comune di Como procederà con un ulteriore intervento  di razionalizzazione del proprio parco auto comunale – annunciano da via Vittorio Emanuele II –. Progressivamente verranno dismessi i veicoli più vecchi ed eventuali nuovi mezzi che si rendessero indispensabili verranno acquistati non più in proprietà ma esclusivamente attraverso la formula del noleggio a lungo termine».

«Nel quadro della revisione della spesa pubblica e dell’eliminazione degli sprechi l’obiettivo finale è la riduzione complessiva del numero di veicoli, riduzione che comporterà come conseguenza diretta un utilizzo dei mezzi in condivisione tra i diversi uffici e il parziale subentro di auto ecologiche in uso condiviso con cittadini e altri enti» precisa l’assessore al Patrimonio Marcello Iantorno.

Oggi sono 111 i veicoli dell’Amministrazione, «75 dei quali in uso ai diversi uffici comunali (di questi 75, 36 sono auto e 39 sono mezzi operativi, ossia furgoni, autocarri…) e 36 della Polizia Locale». L’anno prossimo 17 dei 75 mezzi utilizzati dagli uffici verranno dismessi e solo due saranno reintegrati per i servizi cimiteriali.

«Nel corso del 2013, inoltre, saranno inseriti nel parco auto anche tre veicoli con la formula del noleggio ad ore (car sharing) – un’operazione già programmata nel marzo scorso –, progetto per cui l’Amministrazione comunale lo scorso anno aveva beneficiato di un contributo regionale». [md – ecoinformaizoni]

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading