CasaDellaComunita_2023marzo13_MassimoPatrignani

30 marzo/ Auser Como/ Parliamo di Casa di comunità Napoleona

Con la nomina dei Direttori di Distretto, finalmente si apre la possibilità di costruire un patto di collaborazione tra terzo settore e istituzioni sanitarie per lo sviluppo, anche a Como, dei servizi di medicina territoriale, specialmente per quanto riguarda la Casa di comunità Napoleona. Ne parleremo il 30 marzo nell’incontro pubblico promosso dal progetto “FacilitAZIONI”, con la collaborazione di CSV Insubria.

FacilitAzioni-7-Casa-di-comunita-napoleona

Uno degli obiettivi del progetto FacilitAZIONI è aprire un confronto con ASST Lariana – come già avviene in altre realtà territoriali lombarde – nel rispetto delle previsioni del PNNR (missione 6C1 – previsti stanziamenti per oltre 7 miliardi) e delle prescrizioni di Agenas a regione Lombardia. nei mesi scorsi abbiamo sollecitato più volte le autorità sanitarie locali, senza successo. Ora però, la recente nomina dei Direttori di distretto potrebbe rappresentare un primo passo per un’inversione di tendenza.

Il terzo settore è pronto a fare la sua parte, consapevole del proprio ruolo:

  1. Da tempo opera sul territorio un gran numero di associazioni rappresentative degli utenti dei servizi socio-sanitari
  2. Da tempo è attivo il Comitato “Cittadella della salute” per la riqualificazione dell’ex Ospedale S.Anna
  3. Sono aperti interessanti percorsi di rete, per attrezzarsi a realizzare le esperienze di coprogettazione e coprogrammazione previsti dall’articolo 55 del Codice del TS
  4. La diffusione di questi strumenti anche in ambito socio – sanitario rappresenta non solo un’opportunità per rispondere ai bisogni di cura, ma anche una doverosa applicazione delle norme e dei principi costituzionali, in direzione di una “società della cura”.

Come contributo per l’attivazione del percorso, proponiamo un incontro pubblico dal titolo “SALUTE E TERRITORIO – La Casa della Comunità di via Napoleona 60: stato dell’arte, prospettive, ruolo del terzo settore che si rivolge alle Amministrazioni Locali, alle rappresentanze dei medici, delle altre professioni sanitarie, alle organizzazioni sindacali, oltre che – ovviamente – al sistema di governo della sanità regionale.

FacilitAzioni è un progetto finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del Bando 2022 per il sostegno al Terzo Settore, promosso da Auser, Acli, Acli Colf, Arci, Lila, patrocinato dal Comune di Como.

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading