Emergenza sociale/ il Comune di Como non ha capito i propri compiti
Ormai – da anni – è la regola e non fa più notizia, ma indignarsi è necessario e giusto, non farlo ci renderebbe complici. Accade che in una delle città più ricche del pianeta, al punto che si accumula persino un avanzo di bilancio e il governo locale si occupa con impegno zuzzerellone di sostituire con peri ciliegi sani a spese della collettività, ancora decine di persone siano costrette dall’inerzia colpevole e potenzialmente assassina delle istituzioni a vivere e assiderarsi al freddo in strada. Il primo dicembre con un ritardo che è oltraggio all’umanità e alla decenza il Comune ha finalmente decretato che fa freddo.
(altro…)Sicurezza negata al lavoro/ I sindacati chiedono l’intervento del Prefetto
L’1 dicembre in Prefettura, i segretari Cgil Como, Cisl dei Laghi e Uil Lario responsabili delle politiche relative alla sicurezza sul lavoro hanno incontrato il Prefetto di Como per chiedere urgenti interventi per contrastare le gravi carenze dovute alla mancanza di personale per contrastare il continuo drammatico perpetrarsi di incidenti sul lavoro. Il governo non solo non assume le indispensabili nuove persone, ma non assicura neppure la sostituzione di chi è andato in pensione. Il prefetto, preso atto di tale gravissima emergenza, si è dichiarato preoccupato e disponibile a trovare soluzioni con una verifica comune entro il 20 dicembre.
(altro…)Solidali con Laura Di Adamo e Paolo Piacenti
Comunicato congiunto – Comitato a Misura di Famiglia di Como e Genitori dell’Istituto Comprensivo di Borgovico.
(altro…)Oltrona San Mamette/ Oltraggio alla democrazia
Prima il Prc e comitato contro le nuove destre, poi Anpi provinciale e Pd di Oltrona contro il via libera nel territorio di Oltrona San Mamette al revival fascista dell’Ultima legione.
(altro…)5-7 dicembre/ Cagliari/Conferenza euro-mediterranea per la Pace
Cagliari, ex-Manifattura Tabacchi, 5-7 dicembre incontro euro-mediterraneo con attivisti e attiviste sociali delle due sponde del Mediterraneo, accademici, esperti e rappresentanti delle istituzioni. Ampi reportage presto on line su ecoinformazioni.
(altro…)Vicini al malato?
Due recenti convegni di Asst Lariana offrono uno spunto per uno sguardo sulla sanità pubblica nel nostro territorio e sul ruolo del terzo settore. Le buone intenzioni e le professionalità non mancano, ma la strada da fare è ancora lunga.
(altro…)



