Rimarrà la corsia per i bus

Gerosa promuove la corsia preferenziale per i mezzi pubblici in via per Cernobbio: «In linea con gli obiettivi che l’Amministrazione persegue sui temi della mobilità e dei trasporti»

 «All’inizio del mese di settembre è stata tracciata in via per Cernobbio una corsia riservata al transito del bus – ricorda l’assesora alla Mobilità del Comune di Como Daniela Gerosa nella sua newsletter –. Lo scopo dell’iniziativa è favorire il miglioramento delle performance di puntualità e, in generale, l’appetibilità del servizio di trasporto pubblico locale (Tpl) a servizio della città. Il passaggio dall’auto al trasporto collettivo consentirebbe, a parità di servizio, di ridurre il traffico e l’inquinamento».

«Nei mesi di settembre e ottobre abbiamo monitorato l’efficacia della soluzione con nostre rilevazioni e attraverso Asf autolinee (l’azienda che gestisce il servizio autobus in tutta la provincia)» precisa l’assessora che annuncia a breve la pubblicazione dei risultati della ricerca.

L’ipotesi è quella di guadagnare almeno un minuto per corsa non rimanendo poi l’autobus in colonna: «Risulta quindi evidente la possibilità di migliorare ulteriormente i tempi di corsa complessivi delle linee autobus che interessano Como intervenendo puntualmente su nodi nevralgici e colli di bottiglia».

Ma il traffico delle auto risente di questa nuova risoluzione? Si chiede la responsabile dela Mobilità del Comune di Como.

«I dati dimostrano che l’intervento non influisce sul flusso di veicoli in transito lungo le vie per Cernobbio – Borgovico nell’ora di punta – spiega Gerosa –. In particolare evidenzio come in corrispondenza della rotatoria di piazzale S. Teresa si sia registrato un flusso di 1068 veicoli/h (ora di punta della mattina) in data 11 ottobre 2012, pressoché identico ai 1031 veicoli/h rilevati nella stessa fascia oraria nel marzo 2012, prima dell’introduzione della corsia riservata ai bus. Le auto, quindi, ci mettono esattamente lo stesso tempo di prima».

Per questo termina l’assessora: «Il mantenimento della corsia è adeguato e perfettamente in linea con gli obiettivi che l’Amministrazione persegue sui temi della mobilità e dei trasporti». [md – ecoinformazioni]

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading