Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

26 gennaio/ Maurizio Ambrosini presenta “Migrazioni. Cosa segna il confine tra noi, gli stranieri amici e gli estranei?”

26198674_10214817692066706_1383929423302864582_oIl gruppo territoriale comasco di Refugees Welcome Italia invita alla presentazione del libro di Maurizio Ambrosini,  Migrazioni. Cosa segna il confine tra noi, gli stranieri amici e gli estranei) ( Ed. Egea, 2017), che si terrà alla libreria La Feltrinelli di Como (via Cesare Cantù, 17) alle 18 di venerdì 26 gennaio.

Chi sono gli immigrati? Che ruolo assumono nella nostra società?
Il tema delle migrazioni è complesso e come tale va affrontato da una pluralità di angolazioni. La gestione dei flussi, il mercato del lavoro, le politiche di welfare, il nodo della cittadinanza, l’ombra del razzismo.  Di questo e di molto altro si parlerà con l’autore, Maurizio Ambrosini, professore ordinario di Sociologia del territorio presso la Scuola di Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università di Milano, dove insegna Processi migratori e Politiche migratorie. e direttore della rivista Mondi Migranti.
L’autore dialoga con Michele Luppi, giornalista de Il settimanale della diocesi di Como. 

Refugees Welcome Italia onlus è un’associazione parte del network europeo Refugees Welcome International, fondato a Berlino nel 2014 e ora attivo in 12 Paesi. Ha l’obiettivo di promuovere l’accoglienza in famiglia dei rifugiati come modello di accoglienza basato sullo scambio, l’incontro e la conoscenza reciproca fra rifugiati e cittadini italiani che può contribuire a combattere pregiudizi, discriminazioni e luoghi comuni.
Chi ospita in casa un rifugiato ha l’opportunità di conoscere una nuova cultura, aiutare una persona a costruire un progetto di vita nel nostro paese, diventare un cittadino più consapevole e attivo, attivare nuovi legami di comunità. L’associazione opera a livello locale attraverso gruppi territoriali di attivisti volontari che si impegnano a far incontrare famiglie disponibili e rifugiati ed attivare percorsi di ospitalità.

[AF, ecoinformazioni]
.

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: