43599480_2145892645423390_2558497432518262784_o

Sabato 17 novembre alle 21, torna al Teatro San Teodoro di Cantù (via Corbetta 7) lo spettacolo “Follia”, grande successo e sold-out  nella stagione 2017/2018.


Follia è un progetto, promosso dalla Compagnia teatrale Circolo Arci Trebisonda in collaborazione con Teatro San Teodoro che ha ricevuto l’adesione ufficiale del Dipartimento di Salute mentale di Trieste, il patrocinio dell’Asst Lariana e dell’associazione Asvap. Nelle sue diversi fasi di lavorazione ha coinvolto attivamente circa 100 persone: i giovani attori e attrici dell’associazione Trebisonda, operatori e utenti partecipanti al laboratorio teatrale nato dalla collaborazione con il dipartimento di salute mentale dell’Asst Lariana, insegnanti e studenti provenienti da diverse Scuole superiori di Como, il coro Schiacciavoci, i privati cittadini che hanno aderito ai workshop proposti a teatro nel periodo tra febbraio e maggio 2017 e i numerosi professionisti dello spettacolo che hanno accettato la sfida con generosità ed entusiasmo.

A quarant’anni dalla promulgazione della Legge 180/78 (più comunemente nota come “Legge Basaglia”) sulla chiusura dei manicomi in Italia, abbiamo sentito l’urgenza di un percorso di riflessione, di confronto, di condivisione sul tema della diversità. O forse dovremmo dire su quello della “normalità”. Ne è scaturito un laboratorio culturale attivo, poi sfociato in uno spettacolo: Follia. Abbiamo sin dall’inizio voluto che la sua lavorazione fosse aperta a tutti: a quelli che perennemente stanno sulla soglia del confine tra normalità e devianza e a quelli che a quel confine non hanno mai pensato e anche a quelli che lo hanno varcato da tempo. Uno spettacolo dal forte impatto emotivo sia per i suoi interpreti sia per gli spettatori, che accompagna sul sentiero della comprensione della sofferenza psichica ricostruendo anche la storia della psichiatria e dell’antipsichiatria in Italia. Uno spettacolo che ha anche l’ambizione di offrire qualche spunto di riflessione, dove la psichiatria diventa il naturale pretesto, la punta dell’iceberg, la cartina tornasole con cui saggiare lo stato di salute della nostra società.

Lo spettacolo è pensato per un pubblico adulto e di ragazzi/e a partire dai 14 anni.

Hanno realizzato il progetto e lo spettacolo Follia:  Giacomo Puzzo (ideazione progetto, testo e regia), Francesca Cervellino (coreografie e aiuto regia),  attrici e attori della compagnia teatrale Trebisonda, partecipanti ai workshop, operatori/trici e utenti dei servizi di psichiatria del territorio (interpreti).  Con la collaborazione di Stefano Annoni, Elisa Carnelli, Marco Belcastro e Davide Marranchelli.
Musiche dal vivo a cura di Vittorio Vanini (pianoforte), Marco Melis (sax), Flavio Vanini (tromba e chitarra elettrica) Franco Pandolfo (basso elettrico).
Costumi a cura dei laboratori creativi dell’ospedale San Martino di Como
Foto di Claire Wymer

Scopri di più e acquista i biglietti al link https://bit.ly/2NlK1hi

Visita e condividi la pagina Facebook dello spettacolo

[AF, ecoinformazioni]

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading