Guerra e pace sul 405 di ecoinformazioni

Il numero 405 del mensile ecoinformazioni, curato da Celeste Grossi, è interamente dedicato a Guerra e pace, il Convegno 2010 (20 novembre allo Spazio Gloria del circolo Arci Xanadù) del Coordinamento comasco per la Pace realizzato in collaborazione con Acli Como, Altreconomia, Amnesty International Como, Arci Como, ASPEm, Associazione del Volontariato Comasco – Centro Servizi per il Volontariato, Associazione Medici con l’Africa, Associazione In Viaggio, Donne in nero Como, ecoinformazioni, Emergency Como, Garabombo, Ipsia Como, La Rosa Bianca, Liceo Scientifico “G. Terragni” di Olgiate Comasco, Peacereporter e con il contributo della Regione Lombardia – Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia e della Provincia di Como- Assessorato alla Cultura. Sfoglia on line il n. 405 di ecoinformazioni.

Per il Comune di Erba la Puecher è sicura

Smentisce ogni pericolo o rischio l’ingegner Gianluigi Pescialli, dirigente dell’Ufficio tecnico settore Lavori pubblici del Comune di Erba: «Alla fine degli anni Ottanta la copertura della scuola media, che era effettivamente in lastre di cemento-amianto, è stata ristrutturata: abbiamo proceduto alla stabilizzazione del materiale [il cemento-amianto, ndr], messo un pannello di coibentazione e sopra una lastra di alluminio preverniciato, con una pellicola impermeabilizzante». (altro…)

Inventare nuovi modi di vivere e portarli dentro le città incattivite

“C’è bisogno di uno sguardo diverso su chi non ha casa: non importa soltanto aiutarli, importa quel che impariamo da loro. Queste persone sono un punto di riferimento da cui partire per cambiare la nostra vita, per essere più felici. Perché il problema dei senza dimora non è soltanto la mancanza di un tetto, è soprattutto la mancanza di rapporti. Le loro storie vanno ascoltate, perché ci parlano del vuoto della solitudine; e noi dobbiamo sentire oggi che un pezzo di quel vuoto lo abbiamo anche dentro di noi. (altro…)

Il Consiglio comunale di Como di giovedì 28 ottobre

Palazzo Cernezzi invaso dai cittadini contro il Ciclope di Brunate: il sindaco chiede agli enti componenti di valutare la sospensione dei lavori. La crisi continua un quarto del Pdl esce e fonda un nuovo gruppo. Approvato il nuovo regolamento per le telecamere. (altro…)

La giunta Formigoni privatizza l’acqua! I Comitati Acqua manifestano il 13 novembre davanti al Pirellone

Nonostante la mobilitazione dei Comitati Acqua della Lombardia e le oltre 7 mila e-mail inviate il 25 ottobre  agli assessori regionali, martedì 26 ottobre, nel pomeriggio. la Giunta della Regione Lombardia ha approvato il Progetto di legge sulla gestione dell’acqua che di fatto consegnerà ai privati la gestione dell’acqua di tutta la Lombardia! Leggi la presa di posizione dei Comitati della Lombardia, la nota diffusa dal Pd e la posizione della maggioranza sul blog Acquacomo.

I Verdi per la moratoria sulle antenne a Civiglio

In una nota diffusa lunedì 26 pttobre  Elisabatta Patella dei verdi sottolinea che «tra il 2004 e il 2006 abbiamo chiesto insistentemente al Comune la approvazione di un “piano delle antenne” che  con una procedura trasparente e partecipata, come ogni atto pianificatorio serio, costituisse una sorta di accordo tra amministrazione  e cittadini sui siti dove eventualmente localizzare antenne di tutti i tipi. Ci era stato assicurato alla fine del 2006 che il piano era pronto ;ci chiediamo se e’ stato approvato e cosa dice».  (altro…)

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza